Ecco come chiedere il contributo di 1000 euro per l’asilo nido o il sostegno in famiglia per figli affetti da patologie gravi. Domande entro il 31 dicembre 2017. Basta collegarsi presso il portale Inps o andare in un patronato.
A partire dal 17 luglio ed entro il 31 dicembre le famiglia potranno inviare la domanda per l’ottenimento del BONUS NIDO 2017, una misura di sostegno alle famiglie che abbiamo approvato, lo scorso dicembre, in Parlamento in Legge di stabilità.
Parliamo di 1000 euro di bonus ASILO NIDO.
Un contributo che verrà erogato anche alle famiglie di bambini affetti da disabilità e gravi patologie croniche. In questo caso il bonus sarà erogato previa presentazione all’Inps del certificato medico che attesti l’impossibilità per il bambino di frequentare l’asilo nido.
Per avere diritto all’agevolazione, come ricorda la circolare INPS del 22 maggio scorso sarà necessario, dopo avere presentato la domanda, documentare la spesa con le ricevute di pagamento al nido pubblico o privato. L’importo complessivo del bonus verrà erogato a rate e non potrà superare quello dell’importo della rata effettivamente pagata. Sia nel caso in cui si presenti domanda presso l’INPS per il contributo nido che per le forme di sostegno presso la propria abitazione, sarà indispensabile avere alcuni requisiti.
- Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri UE;
- Residenza in Italia
Si può beneficiare del contributo nido anche in caso di adozioni o affidamenti preadottiva intercorsi successivamente al gennaio 2016.
Le modalità di presentazione sono due:
– Web – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo, credenziali SPID o CNS attraverso il portale dell’Istituto;
– Contact center integrato – numero verde 803-164 o da numero fisso 06.164164
– Enti di patronato
Se si intende chiedere il bonus nido per più figli, sarà necessario