Antonio De Poli

CALCIO: Hawk-Eye cerca Operatori per gli Stadi di SERIE A, richiesta Patente B

Da Hawk Eye arrivano nuove opportunità di lavoro per Operatori negli stadi di calcio. La nota società, proprietaria del sistema di moviola utilizzato in ambito sportivo, cerca Football Systems Operator da assumere in Italia. Le figure selezionate lavoreranno durante le partite calcistiche di Serie A e si occuperanno di installare e gestire gli apparecchi relativi a questa tecnologia.

Hawk-Eye Innovations Ltd. è una compagnia britannica nata nel 2001, in seguito allo sviluppo della Goal Line Technology (GLT) Hawk-Eye, letteralmente ‘Occhio di falco’, una sofisticata tecnologia di elaborazione visiva usata nello sport come ausilio per l’arbitraggio e per far sì che gli incontri sportivi si svolgano in maniera equa.

Utilizzato inizialmente per lo sport del cricket, questo strumento è stato impiegato, nel corso degli anni, per altre discipline sportive e oggi è usato in oltre 20 sport, tra cui il calcio. Il Gruppo, che fa parte della Sony, ha sede principale nel Regno Unito e altre sedi in Germania, italia, Stati Uniti, Australia, Emirati Arabi Uniti e Cina.

Requisiti

L’offerta di lavoro Hawk-Eye per Operatori negli stadi di calcio è rivolta a candidati in possesso di una patente di guida valida e di un’ottima conoscenza della lingua inglese. Idealmente devono essere appassionati di sport e/o dell’analisi sportiva, e dotati di eccellenti capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.

Devono essere in grado di lavorare in un ambiente di trasmissione live ad alta pressione e di gestire il tempo, oltre che di relazionarsi con i clienti e ospiti in maniera professionale. E’ gradito, ma non indispensabile, il possesso di esperienza con tecnologia VT/replay o nella produzione live di eventi/tecnica.

Sedi di lavoro

Le selezioni per le assunzioni per Operatori negli Stadi di calcio in Italia sono attive in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Piemonte. I candidati selezionati, infatti, potranno lavorare negli stadi di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Torino.

Candidatura

La raccolta delle candidature per le offerte di lavoro Hawk-Eye viene effettuata attraverso l’area riservata alle carriere del Gruppo. In questa sezione vengono pubblicati gli annunci relativi alle selezioni in corso, ai quali è possibile rispondere online, compilando il modulo di candidatura e allegando il curriculum vitae.

Come funziona Hawk-Eye?

Il sistema utilizza un innovativo software che elabora le immagini trasmesse da diverse telecamere, posizionate in diversi angoli del campo di gioco, monitorando la palla con precisione millimetrica e individuandone la traiettoria, per determinare se sia valida o meno. In ambito calcistico, ad esempio, questo sistema consente di verificare se la palla ha passato la linea della porta oppure no per convalidare i goal. La tecnologia Hawk-Eye viene utilizzata, ogni anno, per monitorare in media 20mila partite ed eventi sportivi in oltre 500 stadi e più di 90 Paesi.

Per utilizzare la tecnologia Hawk-Eye occorrono degli Operatori che gestiscano le apparecchiature necessarie per applicarla durante gli incontri sportivi, che vengono reclutati periodicamente dal Gruppo. Al momento, ad esempio, la compagnia cerca Football Systems Operator disponibili a lavorare negli stadi italiani che hanno adottato questa tecnologia. Si occuperanno, in particolare, della installazione e gestione degli apparecchi durante le partite di calcio del campionato italiano di Serie A, dunque assisteranno agli incontri calcistici disputati da squadre del calibro di Juventus, Inter, Milano, Roma e Napoli, solo per citarne alcune.

Si tratta di una opportunità davvero interessante per fare un’esperienza di lavoro negli stadi più famosi d’Italia, oltre che nel mondo degli sport e delle trasmissioni sportive, e per conoscere da vicino la tecnologia sportiva utilizzata nei campionati di calcio. L’impiego ha carattere occasionale e gli Operatori lavoreranno nelle giornate in cui si terranno le partite di calcio. E’ prevista una formazione tecnica specifica per le mansioni da svolgere.