La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 27 assistenti ai servizi amministrativi e di supporto(categoria C). Si specifica che il 30% dei posti da assegnare è riservato a favore dei militari delle tre Forze Armate.
Requisiti
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore agli anni 18;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
- idoneità psico-fisica alla mansione;
- godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo;
- diploma di maturità.
Prove e materie d’esame
E’ prevista una preselezione, qualora le domande di partecipazione alla selezione fossero superiore a 135, consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale e riguarderanno, altresì, le materie oggetto della selezione. Inoltre, prima della prova scritta, i candidati saranno sottoposti ad una specifica valutazione attitudinale.
Le prove d’esame vere e proprie consisteranno in:
1) prova scritta: svolgimento di un elaborato consistente nella soluzione di quesiti a risposta sintetica relativi ad una o più delle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio; Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.; Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione; Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale; Elementi di economia politica;
2) prova orale sulle seguenti materie: Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione delle Camere di Commercio; Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.; Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione; Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio e degli strumenti di programmazione strategica delle attività dell’Ente camerale; Elementi di economia politica; lingua inglese; informatica di base e utilizzo PC.
Domanda e scadenza
La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta secondo il modello allegato al bando e corredate dal curriculum formativo e professionale del candidato. La documentazione va presentata entro il giorno 11 luglio 2019 attraverso posta elettronica certificata (P.E.C.) o a mezzo raccomandata A.R.