L’iniziativa, finalizzata a promuovere la qualificazione delle risorse umane presenti nel territorio della Regione Campania, prevede la pubblicazione di bandi per l’assegnazione di 150 borse di studio per giovani campani.
Al momento è stato pubblicato il primo bando Glocal per l’assegnazione di 25 contributi economici per l’attivazione di altrettanti tirocini nel Regno Unito.
I requisiti richiesti ai candidati:
Età non inferiore a 18 anni
Cittadinanza italiana
Residenza nella Regione Campania
Godimento dei diritti civili e politici
Essere inoccupati o disoccupati
Buona conoscenza della lingua inglese
Diploma tecnico o professionale, conseguito nell’anno scolastico 2014 2015, attinente a un settore tra quello turistico, agrario e agroturistico-alimentare, tecnico industriale (settore automotive, meccanico, aerospazio), organizzazione del lavoro, amministrazione, finanza e marketing, gestione risorse umane, progettazione software, ICT, automazioni industriali e robotica.
I tirocini con borse di studio nel Regno Unito avranno una durata di 90 giorni, da fine giugno a fine settembre 2016, e saranno preceduti da una fase di preparazione linguistica e culturale e pedagogica, che si svolgerà entro il mese di marzo.
I finanziamenti per stage in Europa previsti dal progetto Glocal saranno erogati a copertura delle seguenti spese: amministrazione e gestione del progetto; attivazione del tirocinio; preparazione propedeutica alla partenza; viaggio di andata e ritorno in aereo; assicurazione; alloggio, in appartamento condiviso, dotato di cucina; contributo fisso di 1.200 Euro quale pocket money per sostenere le spese di vitto e trasporti pubblici locali; tutoraggio e monitoraggio; certificazione e attestati.
Le domande dovranno essere presentate, entro il 31 marzo 2016, tramite mail a erasmusplus@glocalsrl.com,secondo le modalità indicate nel bando.