Antonio De Poli

Carabinieri Riserva Selezionata 2021: lavoro per civili e ufficiali

L’Arma dei Carabinieri ha pubblicato l’avviso sulla Riserva Selezionata 2021.

L’opportunità è rivolta agli ufficiali di complemento in congedo dell’Arma dei Carabinieri e ai professionisti della vita civile.

Per presentare l’istanza di adesione alla Riserva Selezionata per l’anno 2022 c’è tempo fino al 31 Luglio 2021. Ecco l’avviso e tutti i dettagli per partecipare.

RISERVA SELEZIONATA CARABINIERI

La Riserva Selezionata è finalizzata a reclutare personale di ambo i sessi con professionalità non disponibili nell’Arma dei Carabinieri per rispondere ad eventuali esigenze operative, addestrative e logistiche.

Nello specifico, tali professionalità potranno essere reperite nelle seguenti categorie:

Si segnala che l’iscrizione dei professionisti della vita civile nella Riserva Selezionata è subordinata al conferimento della nomina ad Ufficiale di complemento. La nomina è rivolta a personale disponibile al richiamo per l’impiego sul territorio nazionale o per missioni all’estero con i requisiti di seguito indicati e in possesso di un bagaglio di esperienze lavorative e di una maturità professionale coerenti con il titolo di studio e con l’età.

REQUISITI

I candidati alla Riserva Selezionata dell’Arma dei Carabinieri dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

E’ inoltre richiesto il possesso del seguente titolo di studio:

PROCEDURA SELETTIVA

I candidati saranno inizialmente valutati sulla base del curriculum vitae et studiorum. Successivamente si procederà alla verifica dei requisiti e delle loro competenze/capacità ritenute utili ai fini istituzionali. I candidati il cui profilo è risultato quindi compatibile con le esigenze tecnico-operative dell’Arma sono convocati per conseguire, nel caso dei professionisti della vita civile, o confermare, per gli ufficiali delle Forze di Completamento dell’Arma, l’idoneità sanitaria al servizio militare quale Ufficiale.

Per i professionisti provenienti dalla vita civile seguono la nomina, la frequenza di un corso non superiore a tre mesi e la cerimonia di giuramento. In relazione alle esigenze d’impiego, la ferma degli Ufficiali della Riserva Selezionata può essere preceduta da un percorso addestrativo e di aggiornamento di circa un mese. Il superamento del corso è vincolante ai fini dell’ammissione alla ferma necessaria per il richiamo in servizio.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla Riserva Selezionata dell’Arma dei Carabinieri dovrà essere presentata entro il 31 Luglio 2021 esclusivamente con modalità telematica questa pagina, accessibile tramite SPID o Smart-card di tipo conforme agli standard CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CMCC.

Si segnala che le istanze pervenute dopo la data di scadenza e gli aggiornamenti di quelle già presentate saranno valutate nell’edizione successiva.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione: