Carenza medici. Il mio impegno per la salute dei veneti!

Cari Amici,

questa newsletter parte con le soddisfazioni azzurre che stanno arrivando da Tokyo. Mi riferisco alla grande impresa di Marcel Jacobs e Gimbo Tamberi, entrambi Fiamme oro Padova. Domenica è stata una giornata storica alle Olimpiadi per l’Italia e per Padova che conquista due ori. Una grande soddisfazione! Bravi ragazzi!

Nel weekend che mi lascio alle spalle, nel territorio, ho preso parte a Cartura (Padova) alla cerimonia di inaugurazione della nuova scuola primaria “San Giovanni Bosco”, una nuova scuola moderna, sicura e sostenibile! Guardate qui

Mentre giovedì scorso ho trascorso una bellissima serata con tanti miei concittadini, a Carmignano di Brenta (Padova), in occasione dell’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Eric Pasqualon, attuale primo cittadino reggente, in vista delle prossime Elezioni Comunali!   Leggete qui

In questa newsletter affronto in modo particolare due temi: l‘EMERGENZA MALTEMPO (la settimana scorsa nubifragi e piogge intense hanno provocato danni in 4 province: Padova Vicenza Venezia e Treviso) e LA SANITA’ con LA CARENZA DEI MEDICI DI BASE E DEI MEDICI ANESTESISTI E DI RIANIMAZIONE.

Partiamo dall’attualità.

CAPITOLO MALTEMPO

Una prima ondata si è registrata esattamente 8 giorni fa, poi una seconda di maltempo, sabato scorso, si è abbattuta sulla nostra regione. Si registrano danni a strade, edifici e aziende soprattutto del comparto agricolo. Un agricoltore di Borgo Veneto racconta: distrutti 5 mesi di lavoro, ho perso 200.000 euro. Ho presentato un’interrogazione urgente al presidente Draghi: ho chiesto il riconoscimento dello stato di calamità e lo stanziamento di risorse straordinarie per fronteggiare l’emergenza.

Il nostro territorio ha bisogno di risposte! GUARDATE QUI LA MIA INTERROGAZIONE

Secondo Coldiretti e CIA si stimano danni per decine di milioni di euro.
E’ quindi essenziale che ci sia un intervento a livello nazionale, da parte del Governo!

Se avete tempo, guardate la mia intervista su Telenuovo.

CAPITOLO SANITà

Come vi anticipavo prima, ho affrontato ancora una vola il problema della CARENZA DEI MEDICI DI BASE.
Come ci segnala ieri la stampa, solo in provincia di Padova – ma una situazione analoga si registra anche nelle altre province del Veneto – mancano 51 medici di medicina generale.

In passato, come forse sapete, mi sono occupato della questione.
Ho sempre fatto presente che c’è un problema di programmazione da risolvere.

Dal Governo Draghi registriamo un’inversione di tendenza nella programmazione delle borse di specializzazione rispetto al passato ma, purtroppo, è insufficiente Il governo come intende agire? Bisogna pensare a misure straordinarie in deroga alle normative vigenti, altrimenti il rischio è che sempre più cittadini si trovino privi di assistenza!
Ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Roberto Speranza.

Basta guardare ai dati:

  • negli ultimi 8 anni, secondo i dati OCSE, sono oltre 9mila i medici che si sono formati in Italia e che sono andati a lavorare all’estero.

La situazione attuale è aggravata dal contesto del Covid.

Ecco il mio intervento su Padova Oggi.

Restiamo in materia di sanità!

Qualche giorno fa, il presidente dell’Ordine dei medici di Padova, Domenico Crisarà – che è anche vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) – ha lanciato l’allarme SULLA CARENZA DI MEDICI E ANESTESISTI. Senza un’appropriata programmazione, negli ospedali e nelle strutture sanitarie manca la forza lavoro. Anche in questo caso ho posto la questione sul tavolo del Governo affinché venga affrontata e risolta.  Guardate qui

LA SALUTE DEI CITTADINI È UN VALORE CHE NON HA COLORE POLITICO, MA APPARTIENE A TUTTI!

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buona settimana,

Antonio