Cariplo, bando per la competitività

Una call emessa da Fondazione Cariplo per favorire la ricerca scientifica, in particolare nel campo dell’attrattività e della competitività. Il bando, emesso dall’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico della Fondazione, agisce nell’ambito delle attività volte a promuovere la formazione di capitale umano di eccellenza e a potenziare il contesto di ricerca locale.

La Fondazione concentrerà il proprio intervento su un numero limitato di progetti che perseguano uno dei seguenti obiettivi:

  • attrarre sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola ricercatori stranieri o italiani all’estero già titolari di un finanziamento ERC (sottomisura Attrattività);
  • rafforzare i ricercatori promettenti che intendono ri-candidarsi alle call ERC, concentrandosi in particolare sul sostegno dei più giovani (sottomisura Rafforzamento).

Inoltre la  la Fondazione intende promuovere iniziative che prevedano la realizzazione di attività di dialogo con la società civile, in un’ottica di Ricerca e Innovazione Responsabile. In particolare, per i soli progetti candidati alla sottomisura Attrattività, si dovrà prevedere un piano di comunicazione che sia inclusivo e aperto agli stakeholder diversamente implicati nel progetto di ricerca e che favorisca l’attivazione di uno scambio bidirezionale tra ricerca e società. Il bando è disponibile a questa pagina, con scadenza fissata rispettivamente al 22 settembre (per la sottomisura Attrattività) e al 12 ottobre 2020 (per la sottomisura Rafforzamento).