Centenario dell’Aeronautica Militare: concorsi creativi per logo e mascotte

L’Aeronautica Militare – nell’imminenza dei festeggiamenti per il 100esimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923 – ha lanciato un concorso a premi per la realizzazione del logo celebrativo del centenario della Forza Armata.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, un’opportunità aperta a tutti in Italia e nell’Unione Europea, purché maggiorenni, e accessibile anche da “studenti che non abbiano conseguito la maggiore età che frequentino Liceo Artistico, Istituti d’Arte, grafica, arti visive e della comunicazione (pubblici o privati)”.

Metti alla prova la tua creatività!”, è questo l’accattivante claim scelto per lanciare il concorso cui si affianca quello per la realizzazione della mascotte celebrativa.

Per il logo, in particolare, il Concorso indetto dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare mira a individuarne uno “che contraddistingua ed identifichi in maniera distintiva l’Aeronautica Militare in occasione della ricorrenza celebrativa. Tale simbolo dovrà avere una forte capacità comunicativa ed essere di facile comprensione, originale, innovativo ed evocativo della storia della Forza Armata e dei suoi 100 anni”. Il concorso rinnova l’impegno della Forza Armata a rafforzare il proprio rapporto con i cittadini ed è in linea con il motto “Con la gente, per la gente” che campeggia nel sito dell’Aeronautica Militare.

Secondo l’art. 5 di entrambi i bandi, “La domanda di partecipazione, la documentazione richiesta e il progetto dovranno essere inoltrati, entro e non oltre le ore 24:00 del 30 aprile 2020”, secondo le istruzioni specificate nei bandi stessi.

Di tutto rispetto i premi in palio: al vincitore, andrà un iPad Pro A12X 64 GB di ultima generazione; al secondo classificato, un Galaxy Note 10 N970 Dual Sim 256GB; al terzo, una macchina fotografica modello EOS M50 + 15-45mm. Inoltre, i primi tre sul podio riceveranno un attestato di merito.

Per ogni altra informazione, si possono consultare il bando per la creazione del logo del centenario e quello per la realizzazione della mascotte.