Antonio De Poli

Centri per Impiego: via alle Domande per lavorare nei CPI, 75 Posti Disponibili

La Città Metropolitana di Milano, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico finalizzato alla copertura di 75 posti per operatori del mercato del lavoro da assegnare ai Centri per l’Impiego (CPI). Il titolo di studio richiesto per accedere al concorso è il diploma e, le risorse selezionate, saranno assunte mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 6 Giugno 2022.

REQUISITI

I candidati al concorso per assunzioni nei centri per l’impiego bandito dalla Città Metropolitana di Milano dovranno possedere i requisiti di seguito elencati:

SEDI DI LAVORO

Il lavoro sarà svolto presso una delle seguenti sedi e Centri per l’Impiego:

  • Città Metropolitana di Milano Settore politiche del lavoro, sede di Via Soderini, 24;
  • Afol Metropolitana:
    – CPI Cinisello Balsamo;
    – CPI Corsico;
    – CPI Melzo;
    – CPI Rho;
    – CPI Rozzano;
    – CPI San Donato Milanese;
    – CPI Milano;
    – AFOL Sede di Via Soderini, 24;
  • Eurolavoro:
    – CPI Legnano;
    – CPI Magenta.

SELEZIONE E PROVE D’ESAME

In relazione al numero di domande pervenute, si potrà svolgere una prova preselettiva. La selezione sarà espletata mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta a contenuto teorico o teorico pratico e una prova orale.

PROVA SCRITTA

La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico e potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato teorico-pratico oppure in quesiti a risposta sintetica (aperta) o a risposta multipla (chiusa) su uno o più argomenti previsti tra le materie indicate di seguito. Una volta determinata la tipologia della prova, ne verrà data comunicazione tramite avviso pubblico insieme al calendario delle prove.

Gli argomenti oggetto della prova scritta sono i seguenti:

  • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso e documentazione amministrativa (L. 241/1990 e s.m.i., D.P.R. 184/2006, D.P.R. 445/2000);
  • principali reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento alle disposizioni sulle Città metropolitane (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. e L. 56/2014);
  • elementi della legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro con particolare riguardo al D.Lgs. 150/2015 e al D.L. 4/2019 convertito in L. 26/2019, alle LL.RR. 22/2006, 30/2015 e 9/2018;
  • elementi della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento delle persone con disabilità con particolare riferimento alla L. 68/99 e L.R. 13/2003;
  • nozioni in materia di servizi ai cittadini ed alle imprese forniti dai Centri per l’Impiego, come individuati dal decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 4 dell’11/1/2018;
  • elementi di teoria delle organizzazioni, con particolare riferimento a modelli organizzativi, organigrammi e definizione delle mansioni per ogni posizione lavorativa e delle competenze necessarie a presidio delle mansioni;
  • elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento a teorie e tecniche per l’analisi e la valutazione delle soft skill e delle competenze tecnico professionali.

PROVA ORALE

La prova orale verterà sull’analisi e sulla simulazione di un caso pratico, che permetta di accertare le competenze e le attitudini rispetto ai contenuti del profilo ricercato, come descritto nel bando. Saranno verificate, inoltre, la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche. Per i candidati stranieri si accerterà altresì la conoscenza della lingua italiana.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

L’ Amministrazione si riserva la facoltà di svolgere le prove in presenza – presso una sede specificamente individuata – o da remoto in modalità telematica, comunicando con largo anticipo sulla pagina “Concorsi” del sito web istituzionale le modalità di svolgimento. In tal caso, sarà onere dei candidati provvedere, a proprio carico, alla dotazione degli strumenti necessari (PC, tablet, device, connessione, installazione di software applicativi).

Le modalità di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e della prova scritta, nonché i diari delle prove (calendari con data e sede), saranno rese note con avviso pubblico che uscirà in Gazzetta Ufficiale e sul sito web della Città Metropolitana di Milano nella sezione riservata ai concorsi.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata entro il 6 Giugno 2022 alle ore 12.00 esclusivamente per via telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda