Cari amici,
Il Marchio Sagra di qualità è diventato ormai un appuntamento tradizionale, un riconoscimento che tutti noi abbiamo imparato a conoscere.
LE PRO LOCO ESPRIMONO DAVVERO QUELLO CHE È IL TERRITORIO, sono – se mi consentite – GLI OCCHI E IL CUORE DEI NOSTRI TERRITORI.
600.000 volontari, 6200 associazioni – la prima è nata nel 1881 nel mio Veneto ! – che ogni giorno dedicano il proprio tempo e le proprie energie agli altri.
Non è un caso che negli ultimi 20 anni il numero delle Pro loco si sia raddoppiato.
Tutto QUESTO CI DIMOSTRA QUANTO SIA CONVINCENTE E VINCENTE IL LEGAME CON I TERRITORI.
Un legame che è vincente perché voi siete CONOSCENZA della storia locale, VOLONTARIATO, SPIRITO ORGANIZZATIVO, PASSIONE, AMORE per la propria terra, CAPACITÀ DI TRASMETTERE UN’IDENTITÀ e una TRADIZIONE.
Un legame che è vincente perché voi, DA SEMPRE, SIETE TESTIMONI DI CULTURA E TRADIZIONI.
Il marchio ‘Sagra di qualità’ è un certificato di garanzia che attesta lo straordinario lavoro dei volontari, impegnati, ogni giorno, nel promuovere e valorizzare i territori e i prodotti tipici.
Le bellezze e le meraviglie della nostra Italia rappresentano il miglior biglietto da visita all’estero e, finalmente, dopo due anni di pandemia, possiamo dire che, proprio grazie alla rete dell’UNPLI, da Nord a Sud e nelle Isole, le piazze sono tornate a riempirsi restituendo momenti di socialità e di convivialità ai cittadini.
TUTTO QUESTO È IL VALORE AGGIUNTO DELLE PRO LOCO.
Ho ringraziato i volontari delle Pro Loco per quello che fanno ogni giorno, rappresentano la parte più bella e autentica dell’Italia, SIETE INNAMORATI DEI TERRITORI E SIETE IL CUORE DELL’ITALIA, siete il volto più bello della Nazione che si dedica agli altri e alle comunità.
Sono un’eccellenza nei nostri territori e oggi qui in Senato sono le istituzioni a premiare ed applaudire.
VIVA L’ITALIA, VIVA LE PRO LOCO!
Antonio
INTERVENTO
INTERVISTA
INTERVISTA DIRE
INTERVISTE
CERIMONIA INTEGRALE
FOTOGALLERY