Cerimonia di consegna del Marchio Sagra di Qualità 2024 in Senato

Cari amici,

stamani in Senato si è tenuta, su mia inziativa, la cerimonia di consegna del Marchio di Sagra di qualità 2024, voluto fortemente dall’Unpli, Unione nazionale delle Pro Loco, per contraddistinguere le manifestazioni che vantano un forte legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e la creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Grazie di cuore a ciascuno dei volontari presenti stasera qui. Siete voi i migliori ambasciatori dei nostri territori.

Domani in Senato – è ormai diventata una tradizione – premieremo le migliori Sagre di qualità del 2024.

Saranno 48 manifestazioni ad essere premiate.

Sembrano tante e invece per capire la straordinarietà di questo riconoscimento dobbiamo guardare ai numeri complessivi.

Voi tutti, 600.000 soci da Nord a Sud, ogni anno, siete il cuore di oltre 20.000 sagre in tutta Italia.

SENZA DI VOI IL “MOTORE” SI SPEGNE!

QUESTO “MOTORE” CONTRIBUISCE A RENDERE ATTIVE LE NOSTRE COMUNITÀ.

Le anima, le valorizza, rende i nostri territori più attraenti, anche dal punto di culturale e turistico, valorizzando il nostro patrimonio enogastronomico.

Il riconoscimento, infatti, premia gli eventi che promuovono i prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentativi della storia e della tradizione e che, allo stesso tempo, puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Pensando a questo Premio – che quest’anno, come dicevo, attribuisce il riconoscimento a 48 manifestazioni tra sagre ed eventi – ho immaginato un itinerario enogastronomico di eccellenza suddiviso in 48 tappe.

Potremmo chiamarlo una sorta di GIRO D’ITALIA DELLE SAGRE DI QUALITÀ, in cui voi – 600.000 volontari – siete la nostra “maglia rosa”.

Io invito ciascuno a fare questo Giro sulle eccellenze di qualità dei territori.

Perché, grazie alle vostre iniziative, alle Pro Loco, ci portate alla scoperta dei territori, in cui assaporare ricette tipiche della cucina popolare.

Quello che ci fate fare – e di questo vi siamo grati – è  un autentico viaggio fra i sapori delle eccellenze italiane e dei prodotti tipici regionali.

Uno spazio nel quale sarà possibile gustare anche pietanze dai sapori antichi, realizzate con RICETTE TRAMANDATE.

In alcuni casi – quando parliamo di sagre – , infatti, siamo in presenza di ricette segrete che si tramandano di padre in figlio o di piatti che sono legati a riti antichi. Alcuni di questi eventi hanno superato anche le 60 edizioni, ad ulteriore conferma del loro radicamento con il territorio.

LE SAGRE VALORIZZANO I PRODOTTI (A CHILOMETRI ZERO) attraverso le sagre.

Ecco perché potremmo dire che voi tutti, le Pro loco, SIETE I MIGLIORI AMBASCIATORI DEL NOSTRO MADE IN ITALY E DELLE ECCELLENZE DEL PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO ITALIANO.

Non aggiungo altro.

I beni e servizi utilizzati per la realizzazione della sagra arrivano nel 64% dei casi dal Comune che ospita l’evento e nel 32% dagli altri Comuni della provincia.

Siamo quindi in presenza di UNA FILIERA PRETTAMENTE LOCALE CHE FA BENE AI TERRITORI.

Questo ci dimostra quanto sia positivo l’effetto moltiplicatore anche a livello economico, per le attività del tessuto socioeconomico locale.

Tutto questo, dunque, serve sì a valorizzare l’identità di un territorio, ad animare una comunità, ma anche – e non ultimo – a SVILUPPARE IL TERRITORIO E A FARLO CRESCERE.

Grazie di cuore, grazie per quello che fate ogni giorno!

VIVA LE SAGRE DI QUALITÀ, VIVA LE PRO LOCO, VIVA DI CUORE I VOLONTARI!

Antonio

INTERVISTA AGENZIA DIRE

INTERVISTA ITALPRESS

INTERVISTA ADNKRONOS 

SERVIZIO NAZIONALE

INTERVISTA NAZIONALE SENATORE DE POLI 

SERVIZIO VENETO

INTERVISTA VENETO SENATORE DE POLI 

SERVIZIO MARCHE

INTERVISTA MARCHE SENATORE DE POLI 

FOTOGALLERY

INTERVENTO SENATORE POLI

 

CERIMONIA INTEGRALE