Antonio De Poli

Cerimonia di consegna del marchio “Sagra di Qualità”

Cari amici,

questa mattina si è tenuta in senato la Cerimonia di consegna del marchio “Sagra di Qualità” a 18 eventi organizzati dalle Pro Loco aderenti all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia UNPLI. Sono intervenuti il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, il Consigliere del Ministro delle politiche agricole, on. Angelo Rossi, ed il Consigliere ENIT, Sandro Pappalardo; conduce Adriana Volpe.
La certificazione è rilasciata dall’Unione Nazionale Pro Loco (Unpli) e identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
LE SAGRE CERTIFICATE NEL 2022. Sagra dei Fagioli (Cellole, Caserta); Sagra “Agosto Donadese” (Donada, Rovigo); “Sagra del Maccheroncino di Saragolla” (Garrufo, Teramo); “Sagra dei maccaruni” (Gavignano, Roma); “Festa dell’Uva” (Giovo, Trento); “Sagra del pesce”, (Letojanni, Messina); “Sagra del Melone” (Massanzago, Padova); “Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago” (Mezzago, Monza e Brianza); “Sagra dei Sughitti” (Montecassiano, Macerata); “Sagra dei ceci e dello zafferano” (Navelli, l’Aquila); “Sagra degli Scarpinòcc” (Parre, Bergamo); “Sagra del Cecatiello” (Paupisi, Benevento); “Sagra delle Cozze” (Pedaso, Fermo); “Sagra della Paccozza” (Pesco Sannita, Benevento); “Sagra della Zucca e del Cappellacio Ferrarese” (San Carlo, Ferrara); “Sagra del Bacalà” (Sandrigo, Vicenza); “Sagra delle Radici di Soncino” (Soncino, Cremona); sagra “Tovena in festa” (Tovena, Treviso).

 

Il Marchio Sagra di qualità è diventato ormai un appuntamento tradizionale, un riconoscimento che tutti noi abbiamo imparato a conoscere.

LE PRO LOCO ESPRIMONO DAVVERO QUELLO CHE È IL TERRITORIO, sono – se mi consentite – GLI OCCHI E IL CUORE DEI NOSTRI TERRITORI.

600.000 volontari, 6200 associazioni – la prima è nata nel 1881 nel mio Veneto ! – che ogni giorno dedicano il proprio tempo e le proprie energie agli altri.

Non è un caso che negli ultimi 20 anni il numero delle Pro loco si sia raddoppiato.

Tutto QUESTO CI DIMOSTRA QUANTO SIA CONVINCENTE E VINCENTE IL LEGAME CON I TERRITORI.

Un legame che è vincente perché voi siete CONOSCENZA della storia locale, VOLONTARIATO, SPIRITO ORGANIZZATIVO, PASSIONE, AMORE per la propria terra, CAPACITÀ DI TRASMETTERE UN’IDENTITÀ e una TRADIZIONE.

Un legame che è vincente perché voi, DA SEMPRE, SIETE TESTIMONI DI CULTURA E TRADIZIONI.

Il marchio ‘Sagra di qualità’ è un certificato di garanzia che attesta lo straordinario lavoro dei volontari, impegnati, ogni giorno, nel promuovere e valorizzare i territori e i prodotti tipici.

Le bellezze e le meraviglie della nostra Italia rappresentano il miglior biglietto da visita all’estero e, finalmente, dopo due anni di pandemia, possiamo dire che, proprio grazie alla rete dell’UNPLI, da Nord a Sud e nelle Isole, le piazze sono tornate a riempirsi restituendo momenti di socialità e di convivialità ai cittadini.

TUTTO QUESTO È IL VALORE AGGIUNTO DELLE PRO LOCO.

Ho ringraziato i volontari delle Pro Loco per quello che fanno ogni giorno,  rappresentano la parte più bella e autentica dell’Italia, SIETE INNAMORATI DEI TERRITORI E SIETE IL CUORE DELL’ITALIA, siete il volto più bello della Nazione che si dedica agli altri e alle comunità.

Sono un’eccellenza nei nostri territori e oggi qui in Senato sono le istituzioni a premiare ed applaudire.

VIVA L’ITALIA, VIVA LE PRO LOCO!

Antonio

INTERVENTO 

INTERVISTA 

INTERVISTA DIRE

INTERVISTE

CERIMONIA INTEGRALE

 

FOTOGALLERY