Antonio De Poli

Concorsi Università: 59 Posti per Amministrativi, Contabili e Impiegati vari

Sono stati indetti quattro concorsi dell’Università di Torino 2023 finalizzati alla copertura di 59 posti di lavoro a tempo indeterminato. Le selezioni pubbliche prevedono l’impiego di diversi profili professionali. Di seguito presentiamole le figure cercate e rendiamo disponibili i bandi da scaricare, inoltre vi diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti e sulla modalità di candidatura.

CONCORSI UNIVERSITÀ DI TORINO 2023 PER 59 ASSUNZIONI, BANDI

L’Università di Torino ha dunque indetto 4 concorsi pubblici volti 59 assunzioni di personale. Ecco i profili professionali cercati con i relativi bandi di selezione:

  • n. 14 unità di categoria C/C1 – area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative e contabili dell’Università di Torino, con riserva di n.7 posti a favore dei volontari FF.AA.
    Titolo di studio: Diploma di scuola superiore di secondo grado.
  • n. 17 unità di categoria C/C1 – area amministrativa, per i servizi di supporto alle procedure amministrative dell’Università di Torino, con riserva di n.8 posti a favore dei volontari FF.AA.
    Titolo di studio: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Si specifica per completezza informativa che i bandi di concorso sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 44 del 13-06-2023.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi dell’Università di Torino 2023 per 59 posti sono richiesti, oltre ai titoli di studio sopra indicati, anche i seguenti requisiti:

  • età: non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • godimento dei diritti politici. I/Le candidati/e cittadini/e degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo e di non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera D, del testo unico 10.1.1957 n.3.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenute per ciascun concorso, l’Amministrazione si riserva di predisporre una prova preselettiva. La selezione dei candidati ai concorsi per i profili di categoria C avverrà mediante due prove d’esame: una prova scritta a contenuto teorico-pratico (che si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali) e una prova orale. Esclusivamente per il profilo di categoria D sono previste tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

Le prove scritte di ciascun concorso potranno consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o quiz, vertenti sulle materie indicate nei bandi e volte anche ad accertare le competenze tecniche e comportamentali specificate per ciascun concorso. La prova orale per ognuno dei concorsi verterà sugli argomenti della prova scritta e sulla conoscenza della lingua inglese.

UNIVERSITÀ DI TORINO

L’Università degli Studi di Torino è uno dei più importanti e antichi atenei d’Italia. Nata agli inizi del 1400, attualmente ospita 27 dipartimenti e 6 scuole specialistiche, oltre alla Scuola di studi superiori “Ferdinando Rossi”. Inoltre, nell’Ateneo sono attivi 6 diversi centri di ricerca.

DOMANDA E SCADENZA

Le domande di partecipazione ai concorsi dell’Università di Torino 2023 per nuove assunzioni devono essere presentate entro le ore 15.00 del 13 luglio 2023 esclusivamente online.

ALLEGATI
Bando e Domanda