Antonio De Poli

Concorso 34 Marescialli Forze Armate: Bando 2022

Il Ministero della Difesa – Direzione generale per il Personale Militare – ha indetto un concorso per 34 Marescialli che saranno operativi nelle Forze Armate.

In particolare è previsto l’inserimento nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare.

È possibile inviare la domanda di partecipazione fino al giorno 7 luglio 2022.

POSTI DISPONIBILI

Il concorso prevede una selezione per titoli ed esami e il reclutamento a nomina diretta dei Marescialli Forze Armate. I 34 posti disponibili sono suddivisi fra i tre concorsi che presentiamo di seguito.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi per Marescialli si richiede il possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici per l’accesso al ruolo di Maresciallo:

Infine, ai militari in servizi o in congedo, si richiedono i seguenti ulteriori requisiti:

Pubblicità

SELEZIONE

I candidati ai concorsi pubblici per Marescialli affronteranno le seguenti prove d’esame:

I partecipanti al concorso per Marescialli dell’Esercito affronteranno anche delle prove di verifica dell’efficienza fisica.

DOMANDA

Per partecipare ai concorsi per Marescialli, gli interessati devono presentare la domanda via web tramite il portale Concorsi online del Ministero della Difesa, previa registrazione, entro il giorno 7 luglio 2022.

È possibile presentare domanda di partecipazione nell’ambito di ciascuna Forza Armata, per una sola delle categorie o specialità o abilitazioni indicate nelle Appendici del bando.

Ogni altro dettaglio in merito alla domanda di ammissione ai concorsi per il reclutamento di Marescialli presso il Ministero della Difesa.

BANDO

Gli interessati sono tenuti a leggere attentamente il BANDO (pdf 2 Mb) per Marescialli dell’Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare, pubblicato sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.45 del 07-06-2022.