Concorso Accademia Guardia di Finanza 2023 – 2024 per 69 Allievi Ufficiali, Bando

È stato indetto il bando di concorso per l’ammissione di 69 Allievi Ufficiali del ruolo normale –  comparti ordinario e aeronavale – all’Accademia della Guardia di finanza per l’anno accademico 2023 / 2024.

La selezione è rivolta a diplomati.

Per candidarsi c’è tempo fino al 16 febbraio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le 12.00 del 16 febbraio 2023 unicamente mediante la procedura telematica disponibile su questo portale.

I concorrenti devono possedere uno dei seguenti strumenti di autenticazione: SPID oppure carta di identità elettronica (CIE). Inoltre, dovranno indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO CONCORSO ALLIEVI UFFICIALI GUARDIA DI FINANZA 2023 – 2024

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere attentamente il BANDO pubblicato in questa pagina, dove poter scaricare anche gli altri allegati.

IL CORSO

I vincitori sono ammessi ai rispettivi corsi di formazione, in qualità di allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale, previo superamento della visita medica di incorporamento alla quale sono sottoposti presso il competente Ufficio Sanitario dell’Accademia, prima di firmare l’atto di arruolamento.

Il corso di Accademia ha durata biennale. Durante il corso i partecipanti assumono lo status di allievi ufficiali.

Completato il biennio, gli allievi sono ammessi al corso di Applicazione, di durata triennale, da frequentare, per due anni, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente.

SPESE

Le spese di viaggio, vitto e alloggio, durante i periodi delle prove selettive, sono a carico degli aspiranti.

Sono a carico dell’Amministrazione le spese di vitto e alloggio connesse alla permanenza dei candidati che concorrono per la specializzazione “pilota militare” presso la Scuola di volo dell’Aeronautica militare di Latina per l’accertamento dell’idoneità al pilotaggio.

Ai vincitori del concorso spetta il rimborso delle spese di viaggio sostenute per raggiungere la sede dell’Accademia della Guardia di finanza per la frequenza del corso.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sulla prova scritta di preselezione, inclusi il calendario, le modalità di svolgimento e gli esiti, saranno pubblicate su questo portale e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza, viale XXI Aprile, n. 51, Roma.

Data e orario della prova scritta di cultura generale sono riportati nel bando, mentre la sede sarà resa nota sul sito internet suindicato e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza a Roma. Con la medesima modalità verrà comunicato anche il calendario delle altre prove di efficienza fisica, accertamento dell’idoneità psico fisica e accertamento dell’idoneità attitudinale.

Con determinazione del Comandante Generale della Guardia di finanza saranno approvate le graduatorie uniche di merito e saranno dichiarati i vincitori del concorso. Le graduatorie verranno rese note con avviso su questo portale, sulla rete intranet del Corpo e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza, viale XXI Aprile, n. 51, Roma.