Antonio De Poli

Concorso Addetti Ufficio Processo 2024 per 3946 posti, Bando e novità

È stato indetto il concorso per Addetti Ufficio Processo 2024 finalizzato alla copertura di 3946 posti di lavoro in quasi tutta Italia.

La selezione pubblica è aperta a candidati in possesso di laurea in materie giuridiche, ma prevede anche una riserva di posti per i laureati in discipline economiche e politiche.

Il termine per presentare la domanda di ammissione alla selezione pubblica scade il 26 aprile 2024.

Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari, le prove previste, cosa studiare e come prepararsi, i manuali, il gruppo di studio, come presentare domanda di ammissione e tutte le altre informazioni utili.

Rendiamo inoltre disponibile il bando del concorso per Addetti Ufficio per il Processo da scaricare e consultare oltre a segnalare le ultime novità sulla selezione.

POSTI CONCORSO ADDETTI ALL’UFFICIO PER IL PROCESSO 2024

È dunque stato bandito il concorso per Addetti Ufficio Processo 2024, su base distrettuale ad eccezione di Trento e Bolzano, volto al reclutamento di 3946 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionari, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia, di cui:

Segnaliamo che i candidati possono presentare domanda per uno solo dei codici di concorso.

REQUISITI CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO

Per l’ammissione al concorso Addetti Ufficio del Processo 2024 sono richiesti i seguenti requisiti generici:

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO

Per candidarsi al concorso per addetti all’Ufficio per il processo è inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio in ambito giuridico:

Nonché, nei soli limiti di cui ai commi 1 e 7 dell’articolo 1, possono candidarsi coloro che sono in possesso di laurea in ambito economico e politico:

Possono, altresì, partecipare al presente concorso anche coloro che conseguono i titoli di studio entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando di concorso.

Su ciascuna sede è prevista una riserva di posti per i laureati in discipline economiche e politiche. Per conoscere tutte le riserve invitiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

 

SELEZIONE CONCORSO ADDETTI UFFICIO PROCESSO 2024

Il concorso, organizzato su base distrettuale, sarà espletato attraverso le seguenti fasi:

PROVA SCRITTA

La prova scritta, unica per tutti i codici di concorso, consiste in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.

Segnaliamo che per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione RIPAM, ferme le competenze della commissione esaminatrice, si avvarrà anche di Formez PA.

La commissione esaminatrice, per ciascuno dei codici di concorso, redige la graduatoria finale di merito, sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto riportato nella prova scritta.

BANDO CONCORSO ADDETTI UFFICIO PROCESSO 2024

Tutti gli interessati al concorso per Addetti all’Ufficio Processo 2024 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO pubblicato in questa pagina del portale inPA e in questa pagina del sito Formez PA.