L’Agenzia delle Entrate ha indetto il concorso 2022 per reclutare 900 assistenti tecnici.
La selezione pubblica si rivolge a diplomati, geometri e periti, e prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato presso gli uffici di tutto il territorio nazionale.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 23 settembre 2022. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da consultare e altre informazioni utili.
REQUISITI
Potranno presentare la domanda di ammissione al concorso 2022 dell’Agenzia delle Entrate per assistenti tecnici diplomati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore di geometra conseguito presso un Istituto tecnico per geometri statale, paritario o legalmente riconosciuto;
– diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Industriale indirizzo Edile;
– diploma di maturità tecnica di Perito Industriale, ai sensi dell’articolo 1 della legge 2 febbraio 1990, n. 17, conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto;
– diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”, secondo le confluenze di cui all’Allegato D del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88; - cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego;
- sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
- l’Agenzia delle entrate si riserva la facoltà, in ogni momento della procedura, di escludere con atto motivato i candidati che abbiano riportato sentenze penali di condanna ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento, tenuto conto dei requisiti di condotta e di moralità necessari per svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di assistente tecnico, nonché del tipo e della gravità del reato commesso.
RISERVE
In materia di riserva di posti si applicano le disposizioni di cui all’art. 7, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, nei limiti della complessiva quota d’obbligo prevista dall’art. 3, comma 1, della medesima legge e agli artt. 1014, comma 1, e 678, comma 9, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (codice dell’ordinamento militare).
Per la Provincia Autonoma di Bolzano la procedura selettiva viene espletata nel rispetto dei principi del bilinguismo e della proporzionale linguistica. A tal fine il Direttore provinciale di Bolzano provvederà all’emanazione del bando e alla gestione della relativa procedura. Infine, per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta si applicano le disposizioni di cui all’art. 38 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, recante lo “Statuto speciale per la Valle d’Aosta”, e agli artt. 50 e 51 della legge 16 maggio 1978, n. 196, contenente “Norme di attuazione dello Statuto speciale della Valle d’Aosta”.
SEDI DI LAVORO
I 900 assistenti tecnici – geometri e periti saranno assegnati negli uffici e sedi Agenzia delle Entrate collocate nelle regioni di tutta Italia (4 posti in Valle d’Aosta e 4 posti in Provincia di Bolzano), come di seguito indicato:
- Uffici Provinciali Territorio;
- Direzioni Regionali;
- Direzioni Provinciali;
- Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio Mercato Immobiliare;
- Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare.
ATTIVITÀ ASSISTENTI TECNICI
L’assistente tecnico dell’Agenzia delle Entrate fornisce supporto alla programmazione e all’operatività dei servizi catastali e cartografici, dei servizi di consulenza tecnico-estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare, collaborando alla predisposizione, la rappresentazione, il monitoraggio dei dati. Opera nell’erogazione di servizi di consulenza tecnico-estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili, finalizzati alla redazione di perizie di stime e di pareri di congruità tecnico-economica, nonché nella rilevazione dei valori e dei prezzi di compravendita per l’Osservatorio del mercato immobiliare.
DOMANDA DI AMMISSIONE
I candidati al concorso 2022 Agenzia delle Entrate per 900 assistenti tecnici dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, entro il 23 settembre 2022, utilizzando l’applicazione informatica accessibile da questa pagina.
Al termine delle attività di compilazione e di invio della domanda per via telematica, i candidati riceveranno un messaggio di posta elettronica generato in automatico dall’applicazione a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda. Entro il termine di presentazione delle domande l’applicazione consente di modificare, anche più volte, i dati già inseriti in domanda; in ogni caso l’applicazione conserverà per ogni singolo candidato esclusivamente la domanda con data/ora di registrazione più recente.
Segnaliamo che per la partecipazione al concorso i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Decorso il termine per la presentazione delle candidature, i candidati dovranno accedere nuovamente all’applicazione informatica per effettuare la stampa della propria domanda che dovrà essere sottoscritta e conservata.
In caso di problemi nella compilazione della domanda è disponibile un servizio di assistenza tecnica raggiungibile via mail, scrivendo a: assistenza@900asstec.it
BANDO 2022 CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER ASSISTENTI TECNICI
Gli interessati al concorso 2022 Agenzia delle Entrate per 900 assistenti tecnici geometri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 838 Kb). Per completezza informativa segnaliamo che l’estratto del bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 68 del 26-8-2022 a questa pagina e in questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
I diari delle prove d’esame con le modalità, le date di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il giorno 3 novembre 2022 sul sito dell’Agenzia delle Entrate in questa sezione. Nell’avviso saranno fornite le istruzioni circa le modalità di svolgimento, anche mediante strumentazione e procedure informatiche.