

È stato bandito il concorso per Allievi Carabinieri per il 2025.
Sono disponibili 4918 posti per l’ammissione in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
La selezione pubblica è aperta anche a civili diplomati (o che siano in grado di conseguirlo entro l’anno solare in cui è bandito il concorso).
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 7 luglio 2025.
CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI 2025, POSTI
Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso per Allievi Carabinieri, finalizzato all’ammissione di 4.918 allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
I posti messi a concorso sono così ripartiti:
- n. 3.421, riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e in ferma prefissata iniziale in servizio. Possono partecipare i i cittadini italiani che siano:
– volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) e in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) in servizio da almeno 12 mesi con età non superiore a 25 anni compiuti. Tale riserva non opera nei confronti dei volontari in rafferma biennale;
– volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4), che abbiano completato almeno 12 mesi di servizio, con età non superiore a 25 anni compiuti.
- n. 1.465, riservati ai cittadini italiani. Possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età, fermo restando la possibilità di presentare domanda di partecipazione al concorso da parte del minore che ha compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 24° anno di età. Per i militari in rafferma biennale il limite di età è fissato in 25 anni.
- n. 32 candidati in possesso dell’Attestato di bilinguismo, riferito a livello di competenza A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni, rilasciato dalla Provincia Autonoma di Bolzano (BZ), di cui n. 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e n. 10 tratti dai civili in possesso dei requisiti previsti dal bando.
All’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso i candidati devono optare per una delle riserve di posti (essendo consentito concorrere per una sola di esse) e inoltre hanno facoltà di esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
REQUISITI CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI 2025
Il concorso per Allievi Carabinieri 2025 è rivolto a candidati in possesso dei requisiti elencati di seguito:
- se militari già in servizio, o congedati alla data del 31 dicembre 2020, essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di primo grado. Se militari in servizio dal 1° gennaio 2021 o se partecipanti per la riserva per civili e civili in possesso dell’attestato di bilinguismo, aver conseguito o essere in grado conseguire, nell’anno scolastico 2024/2025, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso alle università, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o con il beneficio della non menzione;
- non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi né si trovino in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di carabiniere;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- se militari, nel caso di procedimento penale per delitti non colposi, precedentemente instaurato nei loro confronti e non concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione, non essere sottoposti a conseguente procedimento disciplinare in corso di definizione.
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Arma dei Carabinieri e in questa pagina del portale inPA.