Concorso Amministratori Unione Europea 2026: 1.490 posti per laureati

L’Unione Europea è alla ricerca di laureati in qualsiasi disciplina da inserire nella funzione pubblica.

È stato infatti indetto un concorso generale per selezionare futuri Amministratori da assumere nelle principali istituzioni europee.

La selezione è aperta anche a candidati senza esperienza e gli incarichi prevedono uno stipendio iniziale di circa 6.000 euro lordi al mese.

Le domande possono essere presentate fino al 10 marzo 2026.

Ecco cosa sapere sul concorso, il bando da scaricare e come candidarsi per lavorare nelle amministrazioni dell’UE.

CONCORSO PER AMMINISTRATORI NELLE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA

L’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO) ha indetto un concorso finalizzato alla creazione di un elenco di riserva di 1.490 profili idonei a future assunzioni nelle istituzioni dell’Unione Europea.

I candidati inseriti nell’elenco potranno essere assunti come Amministratori (AD5) per lavorare presso:

  • Commissione Europea;
  • Parlamento Europeo;
  • Consiglio dell’UE;
  • Corte di Giustizia dell’Unione Europea;
  • Agenzie e altri organismi europei.

Il concorso è per titoli ed esami e rappresenta una delle principali modalità per entrare a lavorare nel settore pubblico europeo.

IL RUOLO DI AMMINISTRATORE

Il ruolo di Amministratore nelle sedi dell’UE prevede lo svolgimento di attività di supporto ai responsabili politici e allo sviluppo e attuazione delle politiche europee.

I compiti assegnati possono comprendere l’elaborazione di politiche dell’Unione, l’attuazione di programmi e interventi operativi, la gestione delle risorse umane, finanziarie e organizzative.

COME CANDIDARSI

La domanda per accedere al concorso per Amministratori dell’Unione Europea deve essere presentata esclusivamente online, tramite il portale dell’EPSO. Da qui occorre cliccare su Graduate administrators e poi sul tasto Get started – Graduate administrators per accedere, mediante la funzione Apply, alla procedura di candidatura.

Per candidarsi è necessario:

  • creare un account EPSO (se non si possiede già);
  • compilare il modulo di candidatura online;
  • caricare la documentazione richiesta, tra cui copie di carta d’identità o passaporto e di giustificativi di quanto dichiarato nel modulo, entro le scadenze indicate nel bando.

Rendiamo disponibile il BANDO UFFICIALE (pdf 941kb) che regola il concorso.