Antonio De Poli

Concorso Asia Napoli per 500 operatori ecologici, Bando 2022

Business team at the office working on a laptop

L’Azienda Servizi Igiene Ambientale (Asia) Napoli ha pubblicato il bando di concorso per 500 operatori ecologici da destinare alle attività di spazzamento, raccolta, tutela e decoro della città di Napoli (Campania).

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria di idonei dalla quale attingere per assunzioni a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è la licenza media.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 27 Luglio 2022. Ecco il bando, le informazioni sui posti di lavoro e come candidarsi.

CONCORSO ASIA NAPOLI OPERATORI ECOLOGICI 2022

Asia Napoli, dunque, ha pubblicato il tanto atteso bando di concorso finalizzato alla composizione di una graduatoria di soli idonei, dalla quale attingere per l’assunzione di 500 unità di cui:


Si specifica che le eventuali assunzioni si effettueranno dando priorità alle 200 unità con inquadramento di apprendistato, indipendentemente dalla loro posizione in graduatoria.

Successivamente si passerà all’assunzione delle 300 unità inquadrate nel livello J del CCNL.

Attraverso lo scorrimento della graduatoria, la Società procederà a coprire il fabbisogno progressivo di personale annuale per il triennio 2023 / 2024 / 2025.

REQUISITI

I candidati al concorso per operatori ecologici indetto da Asia Napoli devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

Esclusivamente a coloro che concorrono per apprendistato professionalizzante sono inoltre richiesti i seguenti ulteriori requisiti:

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e una prova d’esame scritta, vertente sulle materie indicate nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

Asia Napoli potrà avvalersi, per l’espletamento della prova scritta, di aziende o Istituti specializzati operanti nel settore della selezione del personale.


PROVA D’ESAME SCRITTA

Le prove scritte consisteranno in 50 domande a risposta multipla, vertenti sulle discipline di seguito elencate:

La valutazione della prova scritta sarà effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, 0 punti alle risposte non date e -0,50 punti per le risposte errate. Per il superamento della prova scritta i candidati dovranno ottenere una votazione di almeno 30/50.


TITOLI VALUTABILI

I titoli e le qualità valutabili da parte della Commissione Esaminatrice, sono i seguenti:

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

La preparazione si deve basare sulla conoscenza di tutte le materie dalla prova d’esame scritta. Per una preparazione di base è utile dotarsi di un manuale specifico che permetta anche di esercitarsi sui test / quiz. La casa editrice Edises mette a disposizione un manuale creato appositamente per la preparazione al nuovo concorso Asia Napoli, che è in pre-vendita online e si può già ordinare su Amazon in questa pagina. In omaggio con l’acquisto vi è un software di esercitazione con questionari su tutte le materie d’esame, si tratta di un simulatore online che permette di farsi un’idea su come si svolgerà la prova scritta.

GRADUATORIA

L’eventuale assunzione in servizio degli aspiranti operatori ecologici verrà effettuata osservando il seguente ordine:

L’utilizzo della graduatoria avviene fino a concorrenza dei posti messi a bando per i candidati utilmente collocati nella graduatoria finale. A parità di punteggi conseguiti la preferenza o precedenza è determinata:

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso di Asia Napoli per operatori ecologici deve essere presentata tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, entro il 27 Luglio 2022.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

BANDO ASIA NAPOLI 2022 CONCORSO 500 OPERATORI ECOLOGICI

Tutti gli interessati al concorso per operatori ecologici indetto da Asia Napoli sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 2 Mb) pubblicato sulla pagina dedicata ai concorsi del sito aziendale.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario della prova d’esame e alla graduatoria saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web aziendale, alla sezione ‘Società Trasparente – Bandi di Concorso’.

ASIA NAPOLI

Asia Napoli SpA (Azienda Servizi Igiene Ambientale) è un’azienda interamente controllata e coordinata dal Comune di Napoli. Effettua i servizi di igiene ambientale nel territorio comunale, come la raccolta differenziata, lo spazzamento, la raccolta del residuo indifferenziato e del trasporto rifiuti verso gli impianti di trattamento e selezione.