Antonio De Poli

Concorso Carabinieri: 2.938 Allievi, VFP1 e VFP4

Aperto il concorso Allievi Carabinieri 2021 per il reclutamento di 2938 giovani. Il bando è rivolto ai volontari VFP1 e VFP4 e prevede una selezione per titoli ed esami.

La selezione pubblica è rivolta a candidati diplomati.

Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 4 settembre 2021.

CARABINIERI CONCORSO ALLIEVI 2021

Sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.57 del 20-07-2021 è stato pubblicato, infatti, il concorso Carabinieri 2021, finalizzato al reclutamento di 2.938 Allievi.

I posti a concorso per allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri sono così ripartiti:
a) 2.057 riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
b) 881 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
c) 32 agli allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservati, ai sensi del Decreto Legislativo 15 luglio 1988 n. 574, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n.752 e successive modificazioni.

Si segnala che è stabilito in 119 il numero dei vincitori di concorso da designare per la formazione e per l’impiego specialistici (maggiori informazioni nel bando sotto allegato).

REQUISITI

Per partecipare al concorso 2938 allievi Carabinieri è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

Inoltre, i candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti relativi alle specifiche figure a concorso. Coloro che vogliono candidarsi per il gruppo a) devono essere cittadini italiani che:

Mentre i candidati ai posti appartenenti al gruppo b) dovranno essere cittadini italiani che:

PROVE D’ESAME

Il bando per 2938 Allievi Carabinieri prevede una selezione per titoli ed esami, che comprenderà l’espletamento delle seguenti prove e accertamenti:

L’Amministrazione si riserva la possibilità, qualora il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, di considerare la prova scritta di selezione quale prova preliminare.

DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 4 settembre 2021 esclusivamente online attraverso l’apposita procedura online.