Antonio De Poli

Concorso Commissari Polizia di Stato 2023 per 140 posti, Bando

È stato indetto il concorso della Polizia 2023 per Commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, finalizzato alla copertura 140 posti di lavoro.

La selezione pubblica è rivolta a concorrenti laureati ed è aperta ai civili.

Il termine per candidarsi al concorso è fissato al 20 marzo 2023. In questa guida rendiamo disponibile il bando ufficiale e diamo tutte le informazioni utili sulla selezione.

BANDO CONCORSO COMMISSARI POLIZIA DI STATO 2023

Coloro che sono interessati al concorso di commissari della Polizia di Stato sono invitati a leggere con attenzione il BANDO che è stato pubblicato sul sito della Polizia di Stato in questa pagina.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per commissari della Polizia di Stato 2023 occorre possedere i requisiti di seguito riassunti:

Non possono accedere al concorso:

PROCEDURA SELETTIVA, LE PROVE D’ESAME

La selezione pubblica sarà articolata nelle fasi sotto elencate:

PROVA PRESELETTIVA E BANCA DATI

L’eventuale prova preselettiva consisterà nel rispondere a un questionario articolato in domande a risposta multipla (40 quesiti per ciascuna disciplina indicata), nelle seguenti materie:

La banca dati contenente i 5.000 quesiti, 1.000 per ciascuna delle materie e le risposte a scelta multipla che saranno utilizzate per elaborare i questionari per la prova preselettiva, sarà pubblicata almeno 30 giorni prima dell’inizio dello svolgimento della prova sul sito della Polizia di Stato.

PROVE SCRITTE E PROVA ORALE

Le due prove d’esame scritte del concorso, della durata massima di 8 ore ciascuna, verteranno sulle seguenti materie:

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una votazione media, tra le due prove scritte, non inferiore a 21/30, con un voto non inferiore a 18/30 in ciascuna delle prove scritte.

La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verterà sulle seguenti materie:

La prova d’esame orale si intende superata con una votazione di almeno 18/30.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

Il primo step consiste nella preparazione per superare la prova preselettiva studiando tutte le materie previste, poi è necessario concentrarsi sulle prove successive. Per una preparazione completa è utile scegliere un manuale aggiornato con le normative vigenti e che permetta anche di esercitarsi sui test / quiz. E’ in fase di preparazione un manuale creato appositamente per il nuovo concorso per Commissari della Polizia di Stato 2023. Non appena sarà disponibile lo segnaleremo qui e nel gruppo Telegram dedicato.

CORSO DI FORMAZIONE

I vincitori del concorso per Commissari della Polizia di Stato saranno ammessi a un corso di formazione per l’immissione nella carriera dei funzionari. I vincitori appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione del Ministero dell’interno o delle Forze di polizia ad ordinamento civile o militare saranno collocati in aspettativa per la durata del corso, con il trattamento economico previsto dalla legge.

Al termine del corso, saranno effettuati l’assegnazione e lo svolgimento del tirocinio operativo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per commissari della Polizia di Stato deve essere compilata e trasmessa entro il 20 marzo 2023 esclusivamente con modalità telematica attraverso questo sito.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il calendario e la sede o sedi di svolgimento dell’eventuale preselezione saranno pubblicati sul sito internet della Polizia di Stato il giorno 21 marzo 2023.

Le comunicazioni sugli accertamenti saranno rese note anch’esse mediante pubblicazione su detto sito web. Il 10 maggio 2023 sarà pubblicato sul medesimo portale il diario delle prove scritte.