La Corte dei Conti ha indetto un concorso pubblico 2022 per reclutare 60 amministrativi, caratterizzati da specifica professionalità con orientamento economico finanziario – statistico.
Il nuovo personale – area III, fascia retributiva F3 – sarà assunto a tempo indeterminato e pieno e verrà destinato alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei Conti.
La scadenza entro la quale candidarsi è fissata al 20 dicembre 2022. Vediamo le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare e consultare.
REQUISITI
Il concorso della Corte dei Conti 2022 per amministrativi è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti politici;
- idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
- qualità morali e condotta incensurabili;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini che vi sono soggetti;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di licenziamento da altro impiego statale per averlo conseguito a seguito della presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
- assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
Ai concorrenti è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi: LM 56 Scienze dell’Economia; LM – 77 Scienze economico-aziendali; LMG-01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM-62 Scienze della politica; LM-52 Relazioni internazionali; LM-16 Finanza; LM- 82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie oppure laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/1999 oppure diploma di laurea (DL) conseguito con ordinamento previgente al D.M. 509/1999, equiparati ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009. In caso di possesso di laurea di secondo livello, magistrale o specialistica, che presupponga come requisito di accesso una laurea di primo livello, nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato anche il codice e la denominazione della relativa laurea triennale (L).
RISERVE
Sono previste le seguenti riserve, purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando:
- il 30% dei posti messi a concorso a favore del personale di ruolo dell’Amministrazione;
- riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.
SELEZIONE
Nell’eventualità in cui ci siano oltre 700 candidati ammessi, l’Amministrazione si riserva di espletare una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
La selezione sarà svolta mediante il superamento di tre prove d’esame: due prove scritte e una orale e sono dirette ad accertare il possesso di un’adeguata cultura economico – giuridico amministrativa, nonché la conoscenza delle lingue inglese o francese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. È inoltre prevista la valutazione dei titoli.
PRIMA PROVA SCRITTA
Consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie:
- economia politica e/o politica economica e/o analisi delle politiche pubbliche;
- diritto commerciale;
- diritto pubblico dell’economia.
SECONDA PROVA SCRITTA
Consiste:
- nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- nell’analisi e nella soluzione di un caso concreto, attinente all’attività lavorativa e alle mansioni del profilo di cui al bando.
PROVA ORALE
Consiste in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:
- scienza delle finanze e diritto finanziario;
- diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’Unione Europea, con particolare riferimento alla governance economica europea;
- disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione ed elementi di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione);
- statistica e analisi dei dati;
- legislazione sulla Corte dei conti;
- lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese e francese;
- elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
CORTE DEI CONTI
La Corte dei conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e quello successivo sulla gestione del Bilancio dello Stato. Partecipa anche al controllo sulla gestione finanziaria degli enti. La Costituzione assicura l’indipendenza della Corte e dei suoi componenti di fronte al Governo. Le sedi storiche sono a Torino, Firenze e Roma.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso della Corte dei Conti 2022 dovrà essere presentata entro il 20 dicembre 2022 alle ore 16.30 esclusivamente con modalità telematica, registrandosi al portale della Corte dei Conti, accessibile con SPID.
Per presentare l’istanza i concorrenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Inoltre, sarà necessario versare euro 10,00 quale contributo per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento del concorso.
Ulteriori precisazioni sono contenute nel bando sotto allegato.
BANDO CONCORSO CORTE DEI CONTI PER AMMINISTRATIVI 2022
Gli interessati al concorso della Corte dei Conti 2022 per amministrativi sono invitati a leggere con attenzione questa pagina e sul sito internet della Corte dei Conti in questa sezione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4^ serie speciale, Concorsi ed esami, del 31 gennaio 2023 sarà reso noto il diario delle prove scritte o dell’eventuale prova preselettiva.
Si segnala che la Commissione esaminatrice può stabilire che le prove scritte abbiano durata inferiore a quella stabilita nel bando, con determinazione da pubblicarsi, prima dell’espletamento delle prove, sul sito internet della Corte dei conti, nella sezione “Bandi di concorso”. Nella medesima area del sito web saranno pubblicati anche l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale, con il relativo voto riportato nelle due prove scritte.
Ai candidati ammessi alla prova orale saranno comunicati tramite PEC la data e il luogo di svolgimento della prova stessa, con preavviso di almeno venti giorni.
Il Segretario generale della Corte dei conti approverà con decreto la graduatoria finale e dichiarerà i vincitori del concorso. Tale provvedimento sarà pubblicato sul sito istituzionale della Corte dei conti, sezione “Amministrazione trasparente” e sul portale per la candidatura. Di tale pubblicazione verrà data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ˆ serie speciale “Concorsi ed esami”.
Dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva dei vincitori saranno rese note, sempre sul sito web della Corte dei Conti, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”, le sedi da ricoprire.