Antonio De Poli

Concorso Esercito per 6500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), Bando 2023

È stato indetto il bando di concorso dell’Esercito 2023 per il reclutamento di complessivi 6.500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).

È prevista la ripartizione in tre blocchi di incorporamento. La procedura è rivolta a civili in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

La domanda di partecipazione al primo blocco può essere presentata entro il 24 febbraio 2023. Di seguito vi diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO ESERCITO 2023 PER 6.500 VOLONTARI VFI

Il Ministero della Difesa ha dunque indetto per il 2023 il concorso per il reclutamento nell’Esercito di 6.500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), ripartiti nei seguenti tre blocchi di incorporamento:




È consentita la presentazione di domande di reclutamento per i tre blocchi e nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ciascuno di essi, riportate nel bando e a fine articolo.

Nel bando è inoltre precisato che, per ogni blocco, i candidati parteciperanno per i posti per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata. Se in possesso dei relativi requisiti, potranno esprimere il gradimento a concorrere per uno dei posti previsti per incarico di “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico Infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Fabbro”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Esploratore per squadrone a cavallo” e “Artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”.

REQUISITI

Il concorso 2023 per Volontari VFI nell’Esercito è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito presentati:

Si segnala che quanti concorrono per i posti previsti per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico Infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Fabbro”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Esploratore per squadrone a cavallo” e “Artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo” devono possedere, oltre ai requisiti suindicati, anche i titoli riportati in appendice al bando.

RISERVE

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie:

In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari sopra elencate, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

PROCEDURA SELETTIVA

Il reclutamento sarà espletato tramite le seguenti fasi:

  1. inoltro delle domande;
  2. svolgimento degli accertamenti di competenza da parte del CSRNE e della DGPM e successivo inoltro delle domande alla commissione valutatrice di cui al comma 1, lettera a) dell’Allegato B (articolo 8);
  3. valutazione dei titoli di merito e formazione delle graduatorie. La commissione valutatrice effettuerà la valutazione dei titoli di merito e provvederà alla formazione per ogni blocco:
    ‑ della graduatoria generale (comprendente tutti i candidati che hanno proposto utilmente domanda di partecipazione), che sarà utilizzata esclusivamente per l’arruolamento per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
    ‑ di nove distinte graduatorie per ciascuna delle tipologie di posti;
  4. convocazione dei candidati compresi nelle graduatorie di cui al punto precedente presso i Centri di Selezione o Enti o Centri sportivi indicati dalla Forza Armata per l’effettuazione delle prove di efficienza fisica di cui all’allegato G del bando e l’accertamento dei requisiti di idoneità fisio-psico-attitudinale;
  5. formazione, da parte della commissione valutatrice, di nove distinte graduatorie di merito – per ciascuna delle tipologie di posti – dei candidati risultati idonei o in attesa dell’esito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali, in base alla somma aritmetica del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli;
  6. approvazione delle graduatorie da parte della DGPM;
  7. assegnazione ai vari Reggimenti addestrativi della Forza Armata e incorporazione dei candidati utilmente collocati nelle graduatorie di cui alla precedente lettera c);
  8. decretazione dell’ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata iniziale (tre anni) nell’Esercito.

Si rimanda alla lettura del bando integrale per approfondimenti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le procedure di reclutamento sono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile a questa pagina.

I candidati dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione mediante detto portale rispettando le seguenti scadenze:



Si segnala, inoltre, che per usufruire dei servizi offerti dal portale, i candidati dovranno possedere credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS).

Ogni altro dettaglio è consultabile nel bando.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’Esercito 2023 per volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO pubblicato sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, il candidato accede alla sezione relativa alle comunicazioni. Questa è suddivisa in un’area pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo quali, ad esempio, avvisi di modifica del bando e pubblicazione degli elenchi dei convocati alle selezioni, e in un’area privata, relativa alle comunicazioni di carattere personale. I concorrenti ricevono notizia della presenza di tali comunicazioni mediante messaggio di posta elettronica o via sms.

Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale saranno pubblicate anche nel sito del Ministero della Difesa e nel sito dell’Esercito. Dette comunicazioni, a mero fine informativo, potranno essere pubblicate anche sul portale InPA.

Le comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e indicata nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma.

Le graduatorie di merito saranno pubblicate sul portale dei concorsi, sul sito internet del Ministero della Difesa e nel Giornale Ufficiale della Difesa. Dell’avvenuta pubblicazione verrà data notizia anche con avviso pubblicato nel portale InPA, contenente il collegamento ipertestuale utile per la consultazione dello stesso Giornale Ufficiale della Difesa.