Antonio De Poli

Concorso Esercito VFI 2024 per 6200 posti: Bando, requisiti, domanda

È stato indetto il bando di concorso Esercito 2024 per il reclutamento di complessivi 6200 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).

È prevista la ripartizione in tre blocchi di incorporamento.

La procedura è rivolta a civili in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

La domanda di partecipazione al primo blocco può essere presentata dal 19 ottobre 2023 al 17 novembre 2023.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sul concorso, il bando da scaricare, come inviare domanda, i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come prepararsi e il gruppo di studio

BANDO CONCORSO VFI 2024 ESERCITO

Gli interessati al concorso Esercito 2024 per volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) sono invitati a scaricare e leggere con attenzione il bando pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le procedure di reclutamento sono gestite attraverso il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile da questa pagina.

Gli aspiranti dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione tramite detto portale rispettando le seguenti scadenze:



BLOCCHI CONCORSO ESERCITO 2024 VFI 6200 POSTI

Il Ministero della Difesa ha indetto per il 2024 il concorso finalizzato a reclutare nell’Esercito 6.200 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), ripartiti nei seguenti tre blocchi di incorporamento:

SCADENZA DOMANDA: per il primo blocco la domanda di partecipazione può essere presentata dal 19 ottobre 2023 al 17 novembre 2023, per i nati dal 17 novembre 1999 al 17 novembre 2005, estremi compresi;


SCADENZA DOMANDA: per il secondo blocco la domanda di partecipazione può essere presentata dal 15 gennaio 2024 al 13 febbraio 2024, per i nati dal 13 febbraio 2000 al 13 febbraio 2006, estremi compresi;


SCADENZA DOMANDA: per il terzo blocco la domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° luglio 2024 al 30 luglio 2024, per i nati dal 30 luglio 2000 al 30 luglio 2006, estremi compresi.


È consentita la presentazione di domande di reclutamento per i tre blocchi e nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi.

Nel bando è inoltre precisato che, per ogni blocco, i candidati parteciperanno per i posti per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza Armata. Se in possesso dei relativi requisiti, potranno esprimere il gradimento a concorrere per uno dei posti previsti per incarico di “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico Infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Fabbro”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Esploratore Equestre” e “Artigliere Equestre”.

 

REQUISITI VFI ESERCITO 2024

Possono candidarsi al concorso VFI Esercito 2024 coloro che possiedono i requisiti di seguito elencati:

Si segnala che quanti concorrono per i posti previsti per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico Infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Fabbro”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Esploratore Equestre” e “Artigliere Equestre” devono possedere, oltre ai requisiti suindicati, anche i titoli riportati in appendice al bando.

RISERVE DI POSTI

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie:

In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari sopra elencate, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

 

FASI DELLA SELEZIONE VFI ESERCITO 2024

Si riportano di seguito le fasi previste per il reclutamento: