Antonio De Poli

Concorso Giustizia Amministrativa 2022: 67 assistenti amministrativi e informatici, Bando

Arrivano numerose assunzioni nel 2022 con il nuovo concorso pubblico indetto dal Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa per assistenti amministrativi e assistenti informatici.

Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e sono finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 67 risorse, personale non dirigenziale da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e periferici della giustizia amministrativa.

Per presentare la domanda di ammissione ai concorsi c’è tempo fino al 18 Agosto 2022. Vediamo insieme il bando, i requisiti e tutti i dettagli utili per partecipare alla selezione.

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA CONCORSO 2022 PER ASSISTENTI AMMINISTRATIVI E ASSISTENTI INFORMATICI

Il concorso per assistenti amministrativi e assistenti informatici bandito dal Segretario Generale della Giustizia Amministrativa prevede la copertura nel 2022 di 67 posti di lavoro, cosi suddivisi:

Si rende noto che sui concorsi operano le riserve di posto a favore del personale di ruolo della Giustizia Amministrativa e dei volontari FF.AA.

REQUISITI GENERICI

Per essere ammessi al concorso per le assunzioni 2022 presso la Giustizia Amministrativa sono richiesti i seguenti requisiti generici:

 

TITOLI DI STUDIO

I candidati al concorso devono inoltre essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

ASSISTENTI INFORMATICI

SELEZIONE

In relazione al numero delle domande pervenute l’Amministrazione si riserva la facoltà di predisporre una prova preselettiva, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, nelle materie oggetto delle prove scritte.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

MATERIE D’ESAME

La prima prova scritta verterà sui seguenti argomenti, in base al profilo messo a concorso:

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

ASSISTENTI INFORMATICI


La seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, consisterà per entrambi i profili nella stesura di un elaborato di diritto processuale amministrativo.


La prova orale verterà oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti:


Si specifica che è inoltre prevista una prova, consistente in esercizi di lettura, traduzione e conversazione, finalizzata alla valutazione della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato.

CONTRATTO DI LAVORO

L’assunzione avverrà con con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – area II – fascia retributiva F2.

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA

Gli organi della Giustizia Amministrativa sono il Consiglio di Stato e il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, che giudicano in grado di appello, e i Tribunali amministrativi regionali, che giudicano in primo grado. L’ufficio del Segretariato generale è formato dal Segretario generale, dal Segretario delegato per il Consiglio di Stato e dal Segretario delegato per i tribunali amministrativi regionali (TAR). Il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa (CPGA) è l’organo di autogoverno dei magistrati dei TAR, del Consiglio di Stato e del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana, ossia della magistratura amministrativa.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al concorso per le assunzioni Giustizia Amministrativa 2022 di assistenti amministrativi ed assistenti informaci,devono essere presentate entro il 18 Agosto 2022 tramite PEC all’indirizzo concorsoassistenti@ga-cert.it.

Nell’oggetto della mail deve essere specificato:

Si specifica inoltre che per partecipare ai concorsi è richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 57 del 19-07-2022, disponibile in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’espletamento dei concorsi, al diario delle prove d’esame e alle relative modalità di espletamento delle stesse, saranno pubblicate sul sito internet della Giustizia Amministrativa, nella sezione “Amministrazione Trasparente” e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – del 6
settembre 2022.