Antonio De Poli

Concorso Guardia di Finanza 2023 per 1230 Allievi Marescialli

È stato indetto il concorso Guardia di Finanza 2023 finalizzato al reclutamento di 1230 Allievi Marescialli.

La selezione è aperta anche ai civili in possesso di diploma e prevede l’ammissione al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 23 marzo 2023. Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti, come avviene la selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI GUARDIA DI FINANZA 2023

Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha dunque bandito il concorso 2023 per Allievi Marescialli, finalizzato all’inserimento di 1230 giovani al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della GDF per l’anno accademico 2023 / 2024. Il bando per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza è aperto alla partecipazione di civili e militari, in possesso di diploma.

BANDO CONCORSO DA SCARICARE

Tutti gli interessati al concorso della Guardia di Finanza 2023 per Allievi Marescialli sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO della selezione, pubblicato insieme ai relativi allegati sul sito della Guardia di Finanza, nella sezione dedicata ai concorsi e sul portale del Reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA.

COME PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso della Guardia di Finanza 2023 deve essere presentata attraverso l’apposita procedura online disponibile a questa pagina entro le 12.00 del 23 marzo 2023.

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: SPID o CIE.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando.

POSTI DISPONIBILI

Il concorso della Guardia di Finanza 2023 per Allievi Marescialli prevede quindi la copertura di 1.230 posti presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti GDF, così distribuiti:


REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso Guardia di Finanza le seguenti categorie di candidati, in possesso dei relativi requisiti:


a. appartenenti al ruolo sovrintendenti, appuntati e finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano completato 18 mesi di servizio del Corpo della Guardia di Finanza che:


b. cittadini italiani, anche se già alle armi, che:


Tutti i candidati devono inoltre possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023.

 

PROCEDURA SELETTIVA

Le procedure selettive del concorso per Allievi marescialli della Guardia di Finanza 2023 prevedono le seguenti prove d’esame e verifiche: