Antonio De Poli

Concorso Insegnanti Religione Cattolica (IRC) 2024 ordinario: Bandi per 1928 posti. Domande dal 5 Novembre al 4 Dicembre

Sono stati pubblicati i bandi relativi al concorso per insegnanti di religione cattolica (IRC) 2024 ordinario.

Si tratta di due procedure distinte, per titoli ed esami, finalizzate alla copertura di 1928 posti in totale nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Le domande di partecipazione ai concorsi IRC si presentano dal 5 Novembre 2024 al 4 Dicembre 2024.

Dunque le prove si svolgeranno nel 2025.

Ecco il bando pdf da scaricare e cosa sapere sui requisiti, le prove, come fare domanda, il gruppo di studio, come prepararsi, manuali e cosa studiare.

I BANDI DA SCARICARE

Rendiamo disponibili di seguito il bando di concorso ordinario per insegnanti di religione cattolica 2024 per la scuola d’infanzia e primaria e per la scuola secondaria:

– BANDO IRC ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA (Pdf 668Kb) – Decreto n. 103 del 29 maggio 2024.
– BANDO IRC ORDINARIO SECONDARIA (Pdf 654Kb) – Decreto n. 104 del 29 maggio 2024.

POSTI CONCORSO INSEGNANTI DI RELIGIONE

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha indetto due procedure concorsuali ordinarie finalizzate al reclutamento di insegnanti di religione cattolica nella scuola d’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ciascun concorso IRC ordinario è articolato su base regionale e prevede l’espletamento di una selezione per esami e titoli.

In totale sono 1.928 i posti a bando, di cui:

– 927 per la scuola d’infanzia e primaria;
– 1.001 per la scuola secondaria.

Vediamo di seguito quali requisiti sono richiesti per partecipare ai concorsi per insegnanti di religione cattolica ordinari.

REQUISITI CONCORSO IRC ORDINARIO

Per partecipare al concorso per docenti di religione cattolica ordinario occorre possedere congiuntamente i seguenti requisiti:

a. certificazione di idoneità diocesana;


b. possesso di almeno uno dei seguenti titoli:


c. requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle Pubbliche Amministrazioni

COME FUNZIONA IL CONCORSO

Il concorso si articola in una prova scritta, una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli di qualificazione professionale.

Le graduatorie finali, che avranno validità biennale, sono formate sommando i punteggi delle prove e dei titoli.

Vediamo di seguito nel dettaglio come si svolgono le prove.

PROVE D’ESAME

I bandi per insegnanti di religione cattolica prevedono l’espletamento delle seguenti prove:


1. prova scritta – 50 domande a risposta multipla, di cui

La prova, computer-based, ha una durata di 100 minuti e si svolge nel territorio regionale di competenza dell’USR che cura la procedura concorsuale. La prova è superata con un punteggio minimo di 70/100.


2. prova orale – finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e alle competenze didattiche generali, nonché alla relativa capacità di progettazione didattica efficace. Valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La prova ha una durata massima complessiva di 45 minuti. La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la prova medesima. Dunque i candidati scoprono la traccia il giorno prima della prova. La prova è superata con un punteggio minimo di 70/100.

PROGRAMMA D’ESAME

Le prove per il concorso IRC 2024 ordinario verteranno sui seguenti programmi d’esame:

COME FARE DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per insegnanti di religione cattolica ordinario devono essere presentate in via telematica, attraverso l’apposita funzione presente sulla piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione e del merito, dalle ore 14.00 del 5 Novembre 2024 alle ore 23.59 del 4 Dicembre 2024.

La domanda è raggiungibile dal portale web del Ministero dell’istruzione, seguendo il percorso Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio, e dalla piattaforma inPA

LA TASSA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Per la partecipazione a ciascuna procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00, sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.

L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata, a pena di esclusione, la ricevuta di pagamento.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI

E’ bene prepararsi per tempo per affrontare la meglio le prove, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi sui test.

Case editrici specializzate hanno predisposto manuali creati appositamente per la preparazione a questo concorso, ecco quali sono.

 il MANUALE acquistabile su Amazon in questa pagina che comprende teoria, esercitazioni sui quiz e lezioni simulate per i concorsi IRC. La parte dedicata alle lezioni simulate di religione cattolica è molto utile per l’aspirante insegnante di religione cattolica della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.


 il MANUALE acquistabile su Amazon in questa pagina che sintetizza tutti gli argomenti di legislazione e normativa scolastica richiamati nel programma dei concorsi IRC. Acquistando il libro è possibile accedere al software di simulazione della prova scritta.


Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono già disponibili inoltre i seguenti manuali:


 MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.


 MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.