Concorso MAECI 2023 per 300 Funzionari: Bando, requisiti, domanda

È stato indetto il concorso MAECI 2023 per 300 funzionari.

Il nuovo concorso pubblico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale prevede assunzioni a tempo indeterminato di laureati in diverse materie. I profili professionali sono attinenti a vari ambiti: informatica, amministrazione e contabilità, economia, finanza e commercio, promozione culturale, architettura / ingegneria.

Le domande di partecipazione al nuovo concorso MAECI devono essere presentate entro il 19 agosto 2023 (inizialmente era il 18 agosto ma è stata posticipata). Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come candidarsi e mettiamo a disposizione il Bando da scaricare.

POSTI DISPONIBILI CONCORSO MAECI 2023 FUNZIONARI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha affidato la gestione del concorso 2023 per funzionari alla Commissione Interministeriale Ripam, che si avvarrà di Formez PA.

Il contingente complessivo di 300 unità di personale non dirigenziale che sarà selezionato e assunto a tempo indeterminato verrà inquadrato nei ruoli del Ministero nell’Area Funzionari.

I posti messi a concorso sono così ripartiti:

  • n. 60 unità nel profilo di Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra (Codice 01);

  • n. 145 unità nel profilo di Funzionario amministrativo, contabile e consolare (Codice 02);

  • n. 30 unità nel profilo di Funzionario economico, finanziario e commerciale (Codice 03);

  • n. 50 unità nel profilo di Funzionario dell’area della promozione culturale (Codice 04);

  • n. 15 unità nel profilo di Funzionario architetto/ingegnere (Codice 05).

Il nuovo concorso del Ministero degli Esteri 2023 è il primo che applica le novità introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici. Vengono assicurati tempi rapidi per l’assunzione di persone (al massimo 6 mesi), ci sono più tutele per la parità di genere, procedure snelle grazie alla digitalizzazione e piena trasparenza ed efficienza delle procedure.

BANDO CONCORSO MAECI 2023

Gli interessati al concorso del Ministero degli Esteri 2023 per funzionari sono invitati a scaricare e leggere attentamente il  bando pubblico è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina, sul sito internet del Ministero in questa sezione e sul sito di Formez PA in questa pagina.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso può essere presentata per ciascuno dei codici concorso.

I candidati dovranno presentare l’istanza  entro il 19 agosto 2023 esclusivamente con modalità telematica mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”, raggiungibile cliccando sull’apposito link in questa pagina