Antonio De Poli

Concorso MEF Ripam per 300 funzionari, Bando 2022

Business team at the office working on a laptop

È stato pubblicato un bando di concorso volto ad assumere 300 funzionari nei profili dei ruoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) in tutta Italia.

Il personale non dirigenziale sarà assunto a tempo indeterminato e verrà inquadrato nell’area III, posizione economica F1. Il titolo di studio richiesto è la laurea.

E’ possibile candidarsi dal 7 Gennaio 2022 al 6 Febbraio 2022. Vediamo il bando da scaricare e tutti i dettagli sulla procedura selettiva espletata da RIPAM e da Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione.

MEF CONCORSO RIPAM FUNZIONARI

Nel bando di concorso RIPAM per funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) sono pertanto indicati i profili professionali da reclutare e le sedi di assegnazione. I posti saranno così distribuiti:





RISERVE

Segnaliamo che il 30% dei posti è riservato a favore dei volontari delle Forze Armate, computato sui posti previsti per ogni singolo codice concorso.

REQUISITI

Possono accedere al concorso RIPAM per funzionari del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) coloro che possiedono i requisiti riportati nel bando e di seguito riassunti:

PROCEDURA DI SELEZIONE

Ricordiamo che le selezioni sono gestite da RIPAM e da Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione.

La procedura selettiva sarà articolata come segue:




Specifichiamo che non si prevede la pubblicazione della banca dati delle domande prima dell’espletamento della prova.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 7 Gennaio 2022 fino alle ore 14.00 del 6 Febbraio 2022 sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile da questa pagina e accessibile con credenziali SPID.

Aggiungiamo, infine, che sarà necessario pagare la quota di partecipazione dell’importo di Euro 10,00 per ciascun codice di concorso per il quale si decide di concorrere.

Ogni ulteriore informazione può essere consultata nel bando di seguito scaricabile.

BANDO 2022 CONCORSO RIPAM MEF

Gli interessati al bando di concorso RIPAM per funzionari al MEF sono pertanto invitati a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 225 Kb), pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale n. 104 del 31-12-2021.