È stato indetto un concorso pubblico volto all’assunzione di 225 funzionari presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
La selezione, gestita da Formez PA, si rivolge a laureati e prevede il reclutamento di numerose unità di personale non dirigenziale, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, di area terza, posizione economica F1.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione a partire dal 7 Gennaio 2022 fino al giorno 6 Febbraio 2022. Ecco tutte le informazioni utili sul concorso MISE RIPAM, il bando da scaricare e come candidarsi.
CONCORSO 2022 MISE RIPAM PER 225 FUNZIONARI
Il concorso Ripam finalizzato alle assunzioni presso il MISE prevede, dunque, l’impiego a tempo indeterminato dei seguenti profili:
- n. 120 Funzionari Tecnici delle Telecomunicazioni (Codice TELE) in possesso di competenze in materia di elettronica e di sistemi di telecomunicazione dei quali n. 60 da destinare prioritariamente agli uffici periferici del Ministero dello sviluppo economico
- n. 45 Funzionari Informatici (Codice INF) in possesso di competenze in informatica e in sicurezza informatica;
- n. 50 Funzionari Tecnici (Codice ING) in possesso di competenze nelle materie inerenti all’automazione, all’ingegneria civile ed edile e all’ingegneria elettrica ed elettronica nonché alle discipline fisiche, chimiche e biologiche;
- n. 10 Funzionari Statistici (Codice STAT) in possesso competenze in materia di scienze statistiche e scienze statistiche attuariali e finanziarie e matematica applicata.
REQUISITI
I candidati al concorso Ripam per 225 funzionari presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) devono possedere i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie previste dal bando;
- età non inferiore ai diciotto anni;
- laurea, diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
- assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Segnaliamo, inoltre, che il 30% dei posti messi a concorso è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Concorso Ripam per Funzionari presso il MISE è necessario presentare le domande di ammissione mediante l’apposita procedura telematica attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile da questa pagina a partire dal 7 Gennaio 2022 ed entro il 6 Febbraio 2022.
Per partecipare al concorso è richiesto il versamento della quota di partecipazione di 10,00 Euro.
Ogni altro dettaglio sulle modalità di partecipazione al concorso è riportato nel bando di riferimento che trovate di seguito.
BANDO MISE 2022
Tutti gli interessati al Concorso per Funzionari presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 227 Kb) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.104 del 31-12-2021.