Concorso Notaio 2024 per 400 posti: Bando, requisiti, domanda

Il Ministero della Giustizia ha indetto il Concorso di Notaio 2024 finalizzato alla copertura di 400 posti di lavoro in tutta Italia.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione alla selezione fino al 20 luglio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni sui requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare domanda e rendiamo disponibile il bando del concorso notarile 2024.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso Notaio 2024 dovranno essere in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 5 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, e successive modificazioni, di seguito riassunti:

  • essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea ed aver compiuto 21 anni;
  • essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate;
  • non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a 6 mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore;
  • possesso della laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente;
  • avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea.

Inoltre è necessario che i candidati non siano stati dichiarati non idonei in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso di Notaio 2024 deve essere inviata entro il giorno 20 luglio 2024, esclusivamente in via telematica, redatta compilando l’apposito form online, disponibile in questa pagina del sito internet del Ministero della giustizia.

BANDO CONCORSO NOTARILE 2024

Tutti gli interessati al concorso Notaio 2024 per 400 posti sono invitati a leggere attentamente il BANDO pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.50 del 21 giugno 2024, in questa pagina, e sul sito web del Ministero della Giustizia, in questa pagina.