Antonio De Poli

Concorso per Ispettori sanitari Vigili del Fuoco: Bando 2025

Il Ministero dell’Interno ha indetto il concorso per Ispettori sanitari nel 2025 del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

La selezione pubblica è aperta ai laureati in Infermieristica, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Tecniche audiometriche.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 29 maggio 2025.

CONCORSO VIGILI DEL FUOCO PER ISPETTORI SANITARI 2025

Il concorso del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile prevede la copertura di 5 posti per l’accesso alla qualifica di Ispettore Sanitario.

Questa figura opera con il compito di garantire la salute e la sicurezza del personale attraverso attività di sorveglianza sanitaria, medicina del lavoro e medicina legale.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

Non possono partecipare al concorso coloro che:

Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il possesso di Laurea in Infermieristica (L/SNT1), Ortottica ed assistenza oftalmologica (L/SNT2), Tecniche audiometriche (L/SNT3) oppure le lauree universitarie a indirizzo sanitario conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande presentate superi di venti volte il numero dei posti messi a concorso, l’ammissione alle prove di esame può essere subordinata al superamento di una prova preselettiva.

L’eventuale prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato oppure nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie:

La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie:

Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per completezza informativa, che contraddistingue sempre i nostri articoli, segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.