Libera Università di Bolzano, l’Università di Udine, la Alpen-Adria-Universität Klagenfurt e la Fachhochschule Kärnten si sono unite, dando vita al progetto interregionale di accelerazione per le imprese sociali Social Impact for the Alps Adriatic Region (SIAA) – L’Innovazione Sociale, mirato a promuovere l’innovazione sociale nelle regioni tra Italia e Austria. SIAA propone un concorso per idee innovative che abbiano un forte impatto sociale nell’area Aple Adria e, in particolare, nella Regione Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo è quello di supportare lo sviluppo di soluzioni innovative per favorire la crescita economica dell’area regionale Alpe-Adria. Favorire, inoltre, la collaborazione tra amministrazioni pubbliche, università, incubatori, imprenditori sociali (già operativi e/o potenziali) e cittadini che desiderino creare e realizzare nuovi servizi, prodotti e modelli organizzativi capaci di generare un impatto sociale, oltre che economico, sul territorio.
Possono partecipare tutti coloro che siano interessati ad avviare startup innovative nel settore sociale. In particolare:
- Studenti, disoccupati, lavoratori, imprenditori, volontari, da 18 a 99 anni
- Imprese
- Organizzazioni no-profit
- Associazioni
- Amministrazioni pubbliche
Il programma di accelerazione è gratuito e si svolgerà da gennaio ad aprile 2019.Occorre inviare la propria candidatura entro il 30 novembre 2018.