Antonio De Poli

Concorso Polizia Municipale: uscito il Bando per Istruttori Tecnici Agenti

Nuove assunzioni nella Polizia Municipale del Comune di Parma. E’ stato indetto un nuovo concorso pubblico con cui l’amministrazione emiliana intende assumere 7 Istruttori Tecnici Agenti di Polizia Municipale – Cat. C., con contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. C’è tempo fino al 10 Agosto 2018 per candidarsi alle selezioni previste dal bando.

Requisiti

Il bando del Comune di Parma è quindi accessibile a tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di Stato appartenente all’Unione Europea;
  • età minima 18 anni e non superiore ai 40;
  • diploma di maturità di durata quinquennale;
  • patente di guida B;
  • patente di guida A senza limitazioni, oppure patente di guida di categoria A2 senza limitazioni conseguita entro il 18/01/2013, oppure patente di guida A2 conseguita dal 19/01/2013 seguita da una prova pratica di guida su veicolo specifico al termine del quale è stata rilasciata la patente A;
  • assenza di condanne penali o pendenze processuali che impediscano la nomina a pubblico dipendente, e di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale nonché per taluno dei reati di cui agli artt. 600 bis e ss. codice penale;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego;
  • non trovarsi in condizione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge 68/99;
  • disponibilità incondizionata a prestare servizio armato;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento oppure di decadenza per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici più utilizzati.

Prove d’esame

Il concorso prevede per tutti i candidati partecipanti lo svolgimento delle seguenti prove di selezione:

  • una prova preselettiva eventualmente indetta in caso di domande pervenute superiore a 80 e consistente in quiz a risposte chiuse a scelta multipla sulle materie d’esame;
  • un corso di formazione di durata pari a 60 ore, con una frequenza minima obbligatoria non inferiore all’80%;
  • una prova scritta;
  • una prova pratica;
  • una prova orale.

Domanda e scadenza

I candidati interessati possono inviare le domande di partecipazione al concorso del Comune di Parma utilizzando il modello allegato al bando da far pervenire entro il 10 Agosto all’Ufficio Protocollo – Largo Torello De Strada, 11/a, 43121 Parma (PR) tramite:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Parma;
  • via fax al n. 0521/218388;
  • raccomandata a/r;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Parma www.comune.parma.it alla sezione “Bandi di concorso”.

ALLEGATI
Bando
Domanda