Antonio De Poli

Concorso Polizia Penitenziaria 2023 per 1.713 allievi agenti

È stato indetto il bando di concorso Polizia Penitenziaria 2023 per il reclutamento di complessivi 1.713 allievi agenti, ruolo maschile e femminile.

Si tratta di due procedure concorsuali: una è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), mentre l’altra è aperta ai cittadini italiani non volontari.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione dal 16 marzo 2023 fino al 14 aprile 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi; rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

CONCORSO POLIZIA PENITENZIARIA 2023 PER 1713 POSTI ALLIEVI AGENTI

Il bando di concorso per allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria 2023 è quindi articolato come segue:

  1. Concorso per n. 1.028 posti (di cui 771 uomini e 257 donne), riservato:
    – ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
    – ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;
  2. Concorso per n. 685 posti (di cui 514 uomini; 171 donne), aperto ai cittadini italiani.

Segnaliamo che i posti del concorso di cui alla lettera a), eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso di cui alla lettera b), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.

Infine, rendiamo noto che è consentita la partecipazione a uno solo dei due concorsi di cui sopra.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi della Polizia penitenziaria per allievi agenti i candidati che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

SOGGETTI ESCLUSI

Sono esclusi dal concorso i candidati che non possiedono i requisiti sopra elencati e anche quanti non si presenteranno nel luogo, giorno e orario fissati per l’espletamento della prova d’esame o dell’accertamento dell’efficienza fisica e dei requisiti psico-fisici e attitudinali.

Inoltre, non possono partecipare al concorso coloro che:

PROCEDURA SELETTIVA

La procedura selettiva sarà articolata come segue:

Specifichiamo che il concorso per n. 1.028 posti prevede una selezione per esame e titoli, mentre il concorso per n. 685 posti prevede una selezione per esame.

Informazioni dettagliate sono riportate nel bando che rendiamo disponibile a fine pagina.

CORSO DI FORMAZIONE

I concorrenti dichiarati vincitori saranno nominati allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria e ammessi alla frequenza del corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma per i volontari in ferma prefissata annuale.

I candidati del concorso, ammessi al corso di formazione, dopo avere superato gli esami di fine corso devono restare nella sede di prima destinazione per almeno 5 anni.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare alle selezioni dovrà essere presentata dal 16 marzo 2023 al 14 aprile 2023 esclusivamente per via telematica, compilando l’apposito modulo raggiungibile cliccando, in questa pagina, sul link “Form di domanda”.

BANDO 2023 POLIZIA PENITENZIARIA CONCORSO ALLIEVI AGENTI

Gli interessati al concorso per 1.713 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria sono invitati a leggere il BANDO  pubblicato sul portale inPA in questa pagina e sul sito del Ministero della Giustizia in questa sezione dedicata ai concorsi.