Antonio De Poli

Concorso Twitter per studenti

Il Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura (Bari) organizza il concorso internazionale per le scuole superiori La brevità come strategia di scrittura: Twitter”.

La sesta edizione del concorso ha come tema “Legami” e si apre alla valorizzazione delle “buone pratiche” didattiche. Un legame rappresenta un’unione profonda con persone, luoghi, oggetti, pensieri. Occorre realizzare “un testo pertinente al tema nel rispetto della lunghezza massima dei post consentita da Twitter, attualmente di 280 caratteri, e tenendo presente l’esigenza cardine del concorso, che è quella di unire la massima pregnanza del significato ad una forma che sia il più possibile letteraria ed efficace”.

Si chiede ai partecipanti di inviare all’account Twitter del concorso, @in_breve un tweet che sia non solo attinente al tema prescelto ma anche corretto ed accurato sul piano linguistico. Il tweet dovrà essere accompagnato da una scheda di partecipazione, ed eventualmente dalla descrizione del progetto didattico del docente, da inviare all’indirizzo email concorsotwitter@gmail.com.

La competizione è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia e dei Paesi esteri e prevede l’invio di un solo Tweet per ciascun partecipante. Il testo potrà essere composto in italiano o in inglese e ciascun partecipante concorrerà per una delle rispettive sezioni, a seconda della lingua prescelta e non della provenienza geografica della scuola.

Saranno attribuiti i seguenti premi:

Sezione In Italiano

Sezione in Inglese

Premio speciale fuori concorso (alunni del Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura)

La scadenza è fissata al 16 marzo 2019.

Bando e regolamento.