Antonio De Poli

Concorso VFP4 2023 Esercito, Marina, Aeronautica. 2.392 posti posti disponibili

È stato pubblicato il bando di concorso 2023 per il reclutamento di Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare.

La selezione prevede 2.392 posti ed è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 2 maggio 2023 al 31 maggio 2023, estremi compresi. Vediamo insieme le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO VFP4 2023, POSTI DISPONIBILI

Il Ministero della Difesa ha bandito il concorso VFP4 2023 Esercito, Marina e Aeronautica, finalizzato all’inserimento di 2.392 Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale.

I posti messi a concorso sono così suddivisi:

ESERCITO

Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire dal mese di febbraio 2024.

Possono presentare la domanda di partecipazione per l’Esercito:


MARINA MILITARE

Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire presumibilmente dal mese di gennaio 2024.

Possono presentare la domanda di partecipazione per la Marina Militare:

AERONAUTICA MILITARE

Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente – a partire dal mese di gennaio 2024.

La domanda di partecipazione può essere presentata:


Si segnala che non è consentita la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal bando.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso 2023 VFP4 i candidati in possesso dei requisiti di seguito presentati:

I candidati per l’Esercito che intendono accedere ai posti previsti per “Elettricista infrastrutturale”, “Idraulico infrastrutturale”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Fabbro”, “Muratore”, “Falegname”, “Esploratore per squadrone a cavallo”, “Artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo” devono possedere, oltre ai requisiti suindicati, anche i titoli indicati in appendice all’allegato A al bando.

ITER DI SELEZIONE

La procedura concorsuale di selezione è così articolata:

PROVA DI SELEZIONE CULTURALE

La prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale per i candidati di tutte le Forze Armate interessate, sarà effettuata in un’unica sessione interforze, mediante la somministrazione di un questionario con 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie, secondo i numeri sotto indicati:

ACCERTAMENTI

Gli accertamenti fisio – psico – attitudinali comprendono:

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli da valutare per ciascuna Forza Armata e il punteggio, espresso in centesimi, da attribuire agli stessi sono indicati nei rispettivi allegati del bando (disponibili a fine articolo). I titoli valutabili devono essere ricompresi nelle seguenti tipologie:
a) periodi di servizio prestati in qualità di VFP 1 ovvero in rafferma;
b) missioni in territorio nazionale e all’estero;
c) valutazione relativa all’ultimo documento caratteristico;
d) riconoscimenti, ricompense e benemerenze;
e) titolo di studio;
f) eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni possedute, compresa la conoscenza di lingue straniere diverse da quella inglese;
g) ferite subite per atti ostili in attività operativa sia in territorio nazionale che all’estero, che abbiano comportato l’assenza dal servizio per un periodo superiore a 90 giorni.

Per maggiori dettagli su tutte le prove e l’intera procedura selettiva vi invitiamo a leggere con attenzione il bando, che rendiamo disponibile di seguito.

 

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione, complete degli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate dal 2 maggio 2023 al 31 maggio 2023, estremi compresi, attraverso il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile da questa pagina.

Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i candidati dovranno possedere credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS) o apposite chiavi di accesso già rilasciate dal portale dei concorsi al termine della procedura guidata di accesso.

Le informazioni su come compilare e inoltrare la domanda di partecipazione sono riportate nel bando sotto allegato.

BANDO CONCORSO VFP4 2023

Per maggiori informazioni, invitiamo gli interessati a leggere attentamente il bando che è stato pubblicato sul portale InPa in questa pagina.