Antonio De Poli

Concorso Vigili del Fuoco 2022: pubblicato nuovo Bando rivolto ai Civili

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un bando di concorso finalizzato alla copertura di 27 posti di lavoro per l’accesso alla qualifica di vice direttori logistico – gestionali del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. La selezione pubblica è rivolta a civili. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al  27 giugno 2022.

REQUISITI

I candidati al concorso per vice direttori logistico – gestionali del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

Si richiede, inoltre, il possesso di una laurea magistrale tra quelle sotto elencate:

  • giurisprudenza (LMG/01);
  • scienze dell’economia (LM-56);
  • scienze della politica (LM-62);
  • scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
  • scienze economico-aziendali (LM-77).

Sono fatte salve le lauree universitarie a indirizzo giuridico ed economico conseguite secondo gli ordinamenti didattici previgenti ed equiparate.

RISERVE

Ai posti messi a concorso si applicano le seguenti riserve:

  • 25% dei posti al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando, ad esclusione dei limiti di età;
  • 10% dei posti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio, fermi restando gli altri requisiti previsti dal citato articolo 2;
  • 2% dei posti agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza demerito, alla data di scadenza del termine utile stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione, la ferma biennale, fermi restando gli altri requisiti previsti dal predetto articolo 2.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle domande presentate superi di almeno dieci volte il numero dei posti messi a concorso, potrà essere indetta una prova preselettiva, che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove d’esame. La preselezione potrà svolgersi presso sedi decentrate o anche in via telematica da remoto. La procedura selettiva sarà espletata mediante il superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale.

 

PRIMA PROVA SCRITTA

La prima prova scritta consisterà nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato nella materia del diritto amministrativo.

SECONDA PROVA SCRITTA

Consisterà nella stesura, senza l’ausilio di strumenti informatici, di un elaborato nella materia della contabilità di stato.

PROVA ORALE

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta una votazione non inferiore a 21/30. La prova orale verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie:

  • diritto costituzionale;
  • diritto dell’Unione Europea;
  • scienza delle finanze;
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Nel corso della prova orale saranno inoltre verificate la conoscenza della lingua straniera, scelta dai candidati all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 21/30.

Si specifica, infine, che a parità di punteggio saranno valutati i titoli riportati nel bando.

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco assicura interventi tecnici caratterizzati dall’immediatezza della prestazione, in modo tale da salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni. Tra gli interventi tecnici sono inclusi il soccorso in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità e il contrasto dei rischi derivanti dall’impiego dell’energia nucleare e dall’uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di ammissione alla selezione pubblica dovrà essere presentata entro il 27 giugno 2022 esclusivamente con procedura telematica.

ALLEGATI
Bando
Domanda