

È stato indetto il concorso dei Vigili del Fuoco per 69 posti nel ruolo di Vice direttore logistico gestionale nel 2025.
La selezione pubblica è aperta a laureati.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 27 febbraio 2025.
CONCORSO VIGILI DEL FUOCO VICE DIRETTORI LOGISTICO GESTIONALE 2025
Il concorso del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile prevede la copertura di 69 posti per l’accesso alla qualifica di vice direttore logistico – gestionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il vice direttore logistico – gestionale è una figura dirigenziale che si occupa della gestione e organizzazione delle risorse e delle attività all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Questa posizione si colloca in ambiti non strettamente operativi ma piuttosto logistico – amministrativi.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti politici;
- non aver compiuto il 45° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso (tale limite è elevato per coloro che abbiano prestato servizio militare, di un periodo pari all’effettivo servizio prestato e comunque non superiore ai 3 anni). Non è soggetta ai limiti massimi di età la partecipazione al concorso del personale appartenente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco destinatario della riserva del 25% dei posti;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
- possesso delle qualità morali e di condotta.
Non possono partecipare al concorso coloro che:
- sono stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati;
- hanno riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo oppure sono stati sottoposti a misura di prevenzione;
- sono stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
Per quanto riguarda il titolo di studio, è richiesto il possesso di una Laurea magistrale tra quelle di seguito indicate:
- Giurisprudenza (LMG/01);
- Scienze dell’economia (LM-56);
- Scienze della politica (LM-62),
- Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
- Scienze economico-aziendali (LM-77).
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per vice direttori logistico gestionali dei Vigili del fuoco vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il bando pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.