Cari amici,
su mia iniziativa in Senato si è tenuta la conferenza stampa dedicata alla poesia di Eleonora Caramanna, un’autrice che impareremo a conoscere, che io già conosco per la sua straordinaria sensibilità.
La poesia – come diceva Giuseppe Ungaretti – è un insieme di parole, un insieme di emozioni su cui, come diceva il poeta esponente dell’Ermetismo – scende la luce.
Sulle emozioni di Eleonora, grazie alla sua poesia, scende la luce.
Eleonora sceglie, con questo scritto, di mettersi a nudo e lo fa con coraggio.
Come scrive lei stessa “Il mio essere ha spiccato il volo”.
Eleonora, con i suoi versi, eppure non parla di sé ma cattura in un pezzo di carta pensieri ed emozioni che, a me piace definire, sono universali e nei quali ciascuno di noi si può riconoscere.
Le protagoniste di questa mattinata sono le parole.
Perché attraverso le parole, quelle che dimorano nel cuore e nell’anima di ciascuno di noi, possiamo fare luce sulla nostra intimità, su ciò che sta profondamente dentro di noi.
Eleonora è una donna, impegnata nel volontariato, ama donarsi.
Con questo scritto lo abbiamo colto e credo che oggi sia bello condividere questa “raccolta di attimi”, come la stessa autrice ama definirli.
Condividere le emozioni: credo sia la cosa più difficile da fare, soprattutto in un’epoca in cui i ritmi delle nostre vite, spesso, ci impongono di non fermarci a pensare.
Grazie Eleonora, grazie per avere aperto il cassetto delle tue emozioni.
Antonio
FOTOGALLERY
CONFERENZA STAMPA