

Il Conservatorio di musica “Franco Vittadini” di Pavia ha bandito un concorso per assistenti (personale ATA).
La procedura è aperta a candidati diplomati.
È prevista la formazione di una graduatoria di idonei finalizzata ad assunzioni per la copertura di posti vacanti e/o disponibili e per eventuali ulteriori esigenze, anche di natura temporanea.
Le candidature devono essere inviate entro il 21 febbraio 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere al concorso del Conservatorio di Pavia per assistenti è richiesto il possesso dei requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- età non inferiore ad anni 18;
- godimento di diritti civili e politici;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i nati fino al 1985;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti.
I candidati devono inoltre avere il diploma di scuola superiore di II grado che consenta l’accesso agli studi universitari (qualsiasi diploma).
Non sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che hanno un grado di parentela o affinità fino al quarto grado compreso con il Presidente, con il Direttore o con un componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso alla prova scritta qualora il numero dei candidati sia superiore a cinquanta.
La selezione è per titoli e per prove d’esame: una prova scritta e una orale.
Le prove d’esame vertono sui seguenti argomenti:
- ordinamento giuridico e didattico delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, con particolare riferimento a: Legge 508/1999, DPR 132/2003, DPR 212/2005, D. Lgs. 33/2013, Statuto e Regolamento didattico del Conservatorio di Pavia;
- nozioni generali di diritto amministrativo con particolare riferimento a: accesso agli atti, trasparenza e anticorruzione, privacy e trattamento dei dati personali e autocertificazione;
- il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica con particolare riferimento a: D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii ed i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro con particolare riguardo al CCNL AFAM del 18.01.2024 e CIN del 04.04.2024;
- conoscenze approfondite di contabilità pubblica;
- conoscenze approfondite delle disposizioni normative inerenti all’attività contrattuale delle PA, in particolare del nuovo codice appalti;
- conoscenza delle linee guida attuative della digitalizzazione delle procedure di acquisto;
- conoscenza degli strumenti messi a disposizione da Consip SpA per la gestione degli acquisti di beni e servizi;
- È prevista la verifica:
– della capacità operativa su postazioni informatiche, in particolare sull’uso dell’applicativo Microsoft Office;
– della conoscenza della lingua inglese.
Per completezza, informiamo che lo stesso è stato pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ente in questa sezione e sul Portale Unico del Reclutamento InPA in questa pagina.

















