Cari amici,
oggi pomeriggio ho partecipato alle Consultazioni della delegazione Fi-Udc con il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.
Al professore Draghi ci unisce una comune posizione europeista e abbiamo condiviso con lui la necessità di una VISIONE STRATEGICA in vista dell’impiego delle risorse europee del Recovery Fund.
Siamo ben consapevoli, infatti, che ci troviamo di fronte a un tornante della Storia e da come lo si affronterà dipenderanno le sorti non solo di tutti noi ma anche delle nuove e delle giovani generazioni e, quindi, dei nostri figli.
Nel corso dell’incontro abbiamo portato sul tavolo le nostre proposte e idee e con lui abbiamo riscontrato una grande sintonia di intenti e di vedute: la scuola e l’università per i nostri figli, lo sviluppo per le imprese, la sanità e il lavoro per tutti i cittadini e tutti noi, senza dimenticare le priorità su turismo e ambiente, sostenere le famiglie e le fasce sociali più fragili come disabili e anziani.
C’è un’intera filiera produttiva che è fatta soprattutto di piccole medie imprese – penso ad artigiani, commercianti, agricoltori, albergatori e tutto il mondo del turismo e dei termali) che attende dalle istituzioni risposte tangibili e concrete.
Abbiamo condiviso con il presidente Draghi la necessità di forti investimenti pubblici per rimettere in moto nostro tessuto produttivo, convinti che difendere l’impresa equivalga a difendere il lavoro
Abbiamo inoltre portato sul tavolo e discusso con il presidente incaricato Mario Draghi il tema della riforma fiscale che, secondo noi, deve rimettere al centro le necessità e i bisogni delle famiglie. Inoltre, mai come in questa crisi ci siamo resi conto di quanto sia importante sostenere il mondo del volontariato che è espressione dell’Italia migliore. Dobbiamo sostenerlo.
Dobbiamo inoltre guardare al futuro dei giovani investendo sul ‘capitale umano’. Tutto ciò vuol dire appunto indirizzare tutte le energie verso scuola e università che sono asset strategici per il Paese.
Infine abbiamo ribadito che la campagna di vaccinazione è un fattore fondamentale per far ripartire il Paese e al Governo chiediamo di inserire le persone con disabilità tra coloro che debbono essere vaccinati prioritariamente!
Antonio
FOTOGALLERY
VIDEO CONSULTAZIONI CON DRAGHI