Questa mattina presso la Sala Zuccari al Senato della Repubblica si è tenuto il convegno promosso da me in collaborazione con Pro Loco UNPLI dal tema “Pro Loco, custodi di cultura e tradizioni: patrimoni intangibili, turismo e funzione sociale”
Sono intervenuti Antonino La Spina Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), Arch. Fernando Tomasello Resp. UNPLI Dipartimento Patrimonio Culturale, Ambiente e Paesaggio, Prof. Giovanni Solimine Presidente Onorario Premio Salva la tua lingua locale, Prof. Salvatore Trovato, Presidente Giuria Premio Salva la tua lingua locale e il Dott. Andrea Favaretto CGIA Mestre.
Il ruolo delle Pro Loco è insostituibile: sono la più grande ‘vetrina’ sulla cultura italiana con oltre 30.000 eventi organizzati in un anno. Valorizzarle è indispensabile.
Serve una legge che regoli le manifestazioni temporanee , capace di assicurare adeguati standard di sicurezza ai partecipanti e, allo stesso tempo, di tutelare l’operato degli oltre 600.000 volontari in tutta Italia che compiono un’opera di promozione e valorizzazione nei territori.
Serve un riconoscimento delle Pro Loco a livello normativo con un provvedimento che ne riconosca e tuteli la funzione sociale
Ecco alcuni scatti e l’estratto del mio intervento
INTERVISTA
INTERVENTO