Coop Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in Coop? Sono disponibili nuove offerte di lavoro nei supermercati ed ipermercati.

Il noto marchio GDO seleziona personale in vista di assunzioni presso varie sedi in Italia. Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte, come candidarsi e consigli utili.

IL GRUPPO

Coop é un sistema di Cooperative di Consumatori italiano. Ha sede principale a Casalecchio di Reno, presso Bologna. Gestisce una rete di superettes, supermercati ed ipermercati attivi nella Grande Distribuzione Organizzata di alimentari e beni di largo consumo. La società nasce nel 1967 con Coop Italia, consorzio nazionale d’acquisto di tutte le cooperative di consumo italiane. Oggi quest’ultimo è divenuto la centrale di marketing del Gruppo. E’ presente con i propri negozi in ben 17 regioni italiane. Attualmente il sistema Coop è composto da 135 Società Cooperative di piccola, media o grande dimensione. Conta 1.394 punti vendita e oltre 55mila dipendenti.

PROGETTI DI ESPANSIONE

Le Cooperative Coop sono una realtà costantemente in crescita. Creano opportunità di lavoro sul territorio nazionale, anche grazie alle nuove aperture. Con il piano industriale 2016 – 2019 è stato annunciato il progetto di apertura di 20 nuovi supermercati che porterà alla creazione di 500 posti di lavoro in Italia entro il 2019. Le nuove aperture saranno localizzate nel centro Italia e faranno capo a Coop centro Italia. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il nostro articolo.

Anche le altre cooperative Coop cercano personale, principalmente per coprire il turn over dei dipendenti. Selezionano capi reparto, farmacisti ed altri profili, anche senza esperienza. Gli interessati alle assunzioni nei punti vendita del marchio possono valutare le offerte di lavoro attive. Le stesse vengono pubblicate nella sezione web Coop Lavora con noi.

OFFERTE DI LAVORO COOP

Le offerte di lavoro Coop sono rivolte, generalmente, a candidati con e senza esperienza. Flessibili e dinamici, devono essere dotati di capacità organizzative e di spirito commerciale. Oltre che disponibili a lavorare sia full time che part time, per lo più su turni comprendenti i fine settimana e i giorni festivi. La maggior parte delle selezioni in corso prevedono assunzioni per diplomati e laureati. Per figure quali i Farmacisti, è richiesta anche l’iscrizione al relativo Albo professionale.

COOP NORD OVEST

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo da Coop Nord ovest (Coop Liguria, Coop Lombardia, Novacoop e Coop Consorzio Nord-Ovest).

  • Farmacisti – provincia di Torino, Ipermercati Liguria (Albenga, Savona, Genova, Carasco, Sarzana, La Spezia), Mondovì (Cuneo), Varese e provincia (Tradate, Luino),  Cremona; Vignate (Milano); ipercoop Vignate;
  • Assistente al personale – provincia di Novara;
  • Allievi Direttori di Negozio – Ipermercati e Supermercati in Lombardia;
  • Allievi Responsabili di Reparto – Ipermercati e Supermercati in Lombardia;
  • Personale stagionale – La Spezia, Sarzana, Carasco, Genova, Savona, Albenga, Mondovì;
  • Addetto connessione energia elettrica e gas;
  • Referente Gastronomia – Torino;
  • Addetti alle Vendite – Giaveno (Torino);
  • Macellaio – Ipercoop Bonola Milano;
  • Tirocinante Gestione del personale – Milano;
  • Junior Trader – Vercelli;
  • Capo Reparto Generi Vari – Borgosesia;
  • Capo Reparto Ortofrutta – Novara;
  • Addetti al Banco Macelleria – Opera;
  • Addetti Bar – Ipercoop Peschiera Borromeo (Milano);
  • Addetti punto ristoro – Cuneo;
  • Addetti Macelleria e Salumeria – Brescia;
  • Addetti Assistenza e Riparazione Smartphone – zona di Brescia;
  • Capo Reparto Panetteria / Pasticceria – Borgosesia;
  • Consulente Psicologo del lavoro – Piemonte;
  • Stage direzione Logistica – Pieve Emanuele (Milano);
  • Capo Reparto Casse – Galliate (Novara).
  • Responsabile punto vendita – provincia di Torino;
  • Capo Reparto macelleria – Torino.

COOP ALLEANZA 3.0

Di seguito le figure ricercate al momento da Coop Alleanza 3.0:

  • Ottici e Ottici Optometristi – Chioggia (VE); Piacenza;
  • Farmacisti per corner salute – Ipercoop Gotico Piacenza; Venezia; Guidonia (Roma); Borgo Virgilio (Mantova);
  • Toelettatori Pet Store – negozi di nuova apertura.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI – LAVORO PER ALLIEVI CAPI REPARTO

Periodicamente Coop apre le candidature per partecipare al percorso di formazione e lavoro Coop per Allievi Capi Reparto. Si tratta di un programma finalizzato all’assunzione, per coprire posizione di responsabilità all’interno dei punti vendita.

Le assunzioni per Allievi Capi Reparto Coop sono rivolte a giovani laureati. I candidati ideali sono disponibili alla mobilità negli ipermercati situati nelle zone di riferimento e sono predisposti al lavoro di squadra. Come si svolgono le selezioni? Generalmente, le selezioni Coop per Allievi Capi Reparto sono suddivise in varie fasi. Dopo un iniziale screening dei curriculum, i candidati preselezionati devono sostenere dei test psico attitudinali. A questi possono seguire colloqui di gruppo e interviste individuali.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare nel sistema di Cooperative Coop significa diventare parte di una realtà che opera nel rispetto dei valori della cooperazione, ovvero mutualità, solidarietà e progresso economico e sociale. Agli ideali cooperativi si uniscono, poi, l’attenzione per l’ambiente e l’attaccamento al territorio, per favorirne la crescita economica ed occupazionale. E’ per questo che grande attenzione viene dedicata alle risorse umane, alle quali l’azienda offre un contesto professionale che assicura pari opportunità e condizioni di lavoro eque. La politica interna applicata al personale non solo è improntata al rispetto della dignità personale, ma è anche meritocratica, mirata a valorizzare i talenti e a favorire la crescita professionale e personale dei collaboratori.

BENESSERE DEI DIPENDENTI E BENEFIT

Il Gruppo è sempre attento alle condizioni lavorative del personale ed ha adottato alcuni strumenti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Coop Adriatica, ad esempio, ha adottato un interessante pacchetto per il welfare aziendale, che vale fino a 1.000 Euro. Prevede possibilità di flessibilità orariabuoni ore e congedi aggiuntivi per le emergenze familiari, opportunità di telelavoro, sportelli d’ascoltoassistenza sanitaria integrativa con sconti per le cure odontoiatriche, borse di studio e prestiti,convenzioni con campi estivi per i figli, ferie lunghe per i dipendenti stranieri, sconti per gli acquisti e molto altro ancora.

RECRUITING ONLINE E COME CANDIDARSI

Il sistema Coop è composto da 8 grandi cooperative, Coop Alleanza 3.0, nata, nel 2016, dalla fusione fra Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest, a cui si è unita poi Coop Sicilia, Coop Centro Italia, Coop Liguria, Coop Lombardia, Novacoop, Coop Consorzio nord Ovest, Unicoop Tirreno e Unicoop Firenze, che fanno capo a 3 raggruppamenti principali corrispondenti alla porzione del territorio nazionale di riferimento, Nord OvestAlleanza e Distretto Tirrenico. Le cooperative utilizzano, come principale strumento di raccolta delle candidature, i portali riservati alle carriere e selezioni, Coop Lavora con noi, relativi a ciascuna macroarea, che vengono aggiornati con le posizioni aperte nei supermercati presenti nelle aree di riferimento e in sede. Attraverso il servizio web i candidati possono prendere visione delle opportunità professionali disponibili nelle regioni di interesse, inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse.

Inoltre gli interessati alle  assunzioni Coop e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo – Coop “Lavora con noi” – e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.