Coopstartup Bologna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da giovani che desiderino realizzare una cooperativa.
Il progetto è promosso da Legacoop Bologna e Coopfond. L’impresa cooperativa da costituire deve avere sede legale e/o operativa nella città metropolitana di Bologna.
Coopstartup Bologna consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione giovanile e lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Si rivolge a:
- gruppi di almeno 3 persone, in cui almeno la metà dei partecipanti sia di età inferiore ai 40 anni;
- cooperative costituitesi dopo il 19/5/2017, la cui base sociale sia composta in maggioranza da soci di età inferiore ai 40 anni;
- singole persone di età inferiore ai 40 anni che intendano presentare un’idea o che vogliano mettere a disposizione le loro competenze per rafforzare un gruppo partecipante o costituire un gruppo da far partecipare al bando.
L’accompagnamento alla costituzione in cooperativa prevede in una prima fase l’accesso gratuito ad un programma di formazione e in una seconda fase un aiuto concreto grazie all’erogazione di contributi a fondo perduto.
La candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’. Per partecipare è necessario compilare on line il modulo di iscrizione come gruppo o neocooperativa o singolo, entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2018.