Cari Amici,
come ben sappiamo, il Veneto, purtroppo, è una delle regioni maggiormente interessate dall’emergenza coronavirus. E’ crescente il numero di contagi in tutto il Paese e, purtroppo, si sono registrate le prime vittime di questa epidemia anche in Italia: sette decessi di cui il primo proprio in Veneto, a Vo’ Euganeo (Padova).
In queste ore di grande apprensione, il mio pensiero va innanzitutto agli uomini e alle donne del Servizio sanitario nazionale che con GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA’ E PROFESSIONALITA’ e a TUTTI I VOLONTARI che, in sinergia con le istituzioni, stanno portando avanti un lavoro straordinario per affrontare questa emergenza.
A tutti loro va il nostro GRAZIE!
Sto seguendo, in contatto con le autorità sanitarie nazionali e locali, l’evolversi della situazione.
Di fronte alle paure dei cittadini non servono drammatizzazioni ma dare RISPOSTE chiare e precise.
- Certi temi come LA SALUTE non hanno “colori” politici ma, al contrario, appartengono a tutto l’arco parlamentare! LA SALUTE DELLE PERSONE VIENE PRIMA DI TUTTO!
- Per affrontare questa emergenza, al GOVERNO chiediamo di METTERE IN QUARANTENA LE POLEMICHE e in collaborazione con i Governatori di tutte le regioni coinvolte tra cui il Veneto di AGIRE per FRONTEGGIARE L’EMERGENZA. E’ assurdo alimentare dibattiti e polemiche inutili puntando il dito contro chi sta lavorando in prima linea.
- Ieri il Governo è intervenuto con un DECRETO LEGGE che presto andrà in Parlamento. In questo Dl sono state accolte solo alcune delle nostre richieste. Noi chiediamo la QUARANTENA OBBLIGATORIA non solo per le persone che sono state a contatto con chi è risultato positivo al coronavirus ma, più in generale, anche per le persone che arrivano dalle zone a rischio identificate dall’Organizzazione mondiale della sanità;
-
- Un INVITO A TUTTI I CITTADINI: è fondamentale, in questi casi, non seguire il ‘fai-da-te’ ma affidarsi ai pareri dei più esperti. E’ doveroso seguire le indicazioni che arrivano dalle autorità sanitarie nazionali e regionali. Se avete dubbi ecco in pochi secondi un video della Regione Veneto con alcuni consigli utili su come affrontare questa situazione! GUARDA QUI!
- La salute è IL FATTORE PRIORITARIO, certamente. Ma c’è anche un aspetto economico di cui bisogna tenere conto. Al Governo chiediamo UN PIANO MARSHALL a SOSTEGNO DELL’ECONOMIA. Lombardia e Veneto, da sole, rappresentano quasi ¼ del Pil italiano. Il turismo rischia di pagare un prezzo altissimo. Chiediamo SOSPENSIONE TRIBUTI, MUTUI, VERSAMENTI CONTRIBUTIVI E MISURE ADEGUATE A SOSTEGNO delle piccole medie imprese ARTIGIANE e di comparti cruciali per l’economia della nostra regione come TURISMO, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA.
Continuerò a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione.
Seguitemi sui social, a partire da Facebook e Twitter.
Come dicevo all’inizio, restiamo uniti per vincere questa “partita”.
Sono sfide importanti, in cui “da soli si perde ma UNITI si vince!”
Antonio