È stato pubblicato un nuovo bando del “Corpo europeo di solidarietà”, l’iniziativa dell’Unione europea per offrire ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare le comunità locali.
Il progetto mira ad aumentare autostima, autonomia e motivazione, non solo, partecipare a un progetto di solidarietà potrebbe essere anche un primo passo verso il lavoro autonomo o la creazione di nuove realtà nei settori del non profit o della gioventù.
I progetti devono essere sviluppati e realizzati da gruppi di almeno 5 giovani partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, al fine di affrontare le principali problematiche e sfide legate all’ambiente in cui si opera.
I progetti devono svolgersi nel Paese di residenza dei partecipanti al progetto ed essere collegati alla comunità locale. Un singolo progetto può durare dai 2 ai 12 mesi.
Possono presentare progetti gruppi di giovani attivi nell’animazione socioeducativa ma non necessariamente nell’ambito di un’organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani). Un organismo pubblico o privato che presenti la candidatura in nome e per conto del gruppo di giovani che implementerà il progetto.
La prossima scadenza è fissata al primo ottobre.
È possibile consultare la guida per avere maggiori informazioni.
Per il bando completo. Qui l’invito a presentare le proposte 2019.