Nell’ambito del Programma Operativo FSE della Regione Liguria, Teatro G.A.G. (Gruppo Artisti Genovesi) promuove il bando per il corso di Doppiaggio Cine-televisivo. Grazie anche al cofinanziamento dell’Unione Europea, il corso è gratuito.
L’iniziativa intende offrire agli allievi le competenze professionali, culturali e pratiche per svolgere professionalmente il mestiere dell’attore-doppiatore. Verranno fornite anche conoscenze specifiche e approfondite relative anche alla storia del doppiaggio.
Il corso è destinato a 12 giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione di cui il 50% dei posti sarà riservato alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.
Per candidarsi occorre il titolo di studio seguente: qualifica triennale, oppure Diploma di scuola secondaria superiore, oppure Laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto. Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
La figura professionale in uscita dal corso può fare il doppiatore di:
- Film di circuito cinematografico e relativi trailer, miniserie, sceneggiati, originali TV, filmati di repertorio
- TV-movies, film home-video
- Telefilm, telefilm home-video, sit-com
- Cartoni animati seriali
- Soap-opera, telenovela, docudrama, documentari a sync, reality a sync
Verrà rilasciato l’Attestato di doppiatore (figura prevista nella nuova repertazione del repertorio professioni). Il corso avrà una durata di 600 ore di cui 420 ore di formazione teorico/pratica e 180 ore di esperienza stage.
La scheda informativa e la domanda di iscrizione possono essere ritirate presso la sede di EURO.FORMA (Salita Santa Caterina 4/2, Genova) o scaricata dal sito dei promotori dell’iniziativa.