Antonio De Poli

Corso gratuito per la qualifica di doppiatore

Nell’ambito del Programma Operativo FSE della Regione Liguria, Teatro G.A.G. (Gruppo Artisti Genovesi) promuove il bando per il corso di Doppiaggio Cine-televisivo. Grazie anche al cofinanziamento dell’Unione Europea, il corso è gratuito.

L’iniziativa intende offrire agli allievi le competenze professionali, culturali e pratiche per svolgere professionalmente il mestiere dell’attore-doppiatore. Verranno fornite anche conoscenze specifiche e approfondite relative anche alla storia del doppiaggio.

Il corso è destinato a 12 giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione di cui il 50% dei posti sarà riservato alla componente femminile, salvo che gli esiti delle prove selettive non consentano di raggiungere tale percentuale.

Per candidarsi occorre il  titolo di studio seguente: qualifica triennale, oppure Diploma di scuola secondaria superiore, oppure Laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto. Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

La figura professionale in uscita dal corso può fare il doppiatore di:

Verrà rilasciato l’Attestato di doppiatore (figura prevista nella nuova repertazione del repertorio professioni). Il corso avrà una durata di 600 ore di cui 420 ore di formazione teorico/pratica e 180 ore di esperienza stage.

La scheda informativa e la domanda di iscrizione possono essere ritirate presso la sede di EURO.FORMA (Salita Santa Caterina 4/2, Genova) o scaricata dal sito dei promotori dell’iniziativa.

Consulta il bando integrale.